Non è vero, ma ci credo è una commedia in tre atti del 1942, scritta da Peppino de Filippo. È una comica farsa che Peppino de filippo ambientò nella Napoli un po’ oleografica degli anni ’30, insomma una moderna versione di una classica commedia dell’arte.
Fabio Gravina entra meravigliosamente nel personaggio del commendatore Gervasio Savastano che sarcasticamente vive le sue paure. Questa commedia prende ispirazione da un tema che oggi più che mai ci circonda nella vita di tutti i giorni, ovvero la diffusione delle false notizie.
Trama
Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e lui ritiene che la colpa sia di un suo impiegato, Belisario Malvurio, cui attribuisce un influsso malefico. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è innamorata di un giovane impiegato, che il commendatore ritiene non all’altezza della ragazza. All’improvviso, però, la fortuna sembra ricordarsi del commendator Savastano; in azienda arriva un giovane, Alberto Sammaria, gobbo, e con il suo arrivo gli affari cominciano di colpo ad andar bene. Anche la figlia del commendatore sembra aver ritrovato la serenità, il giovane di cui era perdutamente innamorata è diventato un lontano ricordo. Tutto sembra filare liscio, ma il diavolo come al solito ci mette lo zampino…!
“Non è vero… ma ci credo!” è senza dubbio la commedia di Peppino De Filippo, sul tema della superstizione più riuscita. “
Teatro Prati via degli Scipioni, 98 Roma – 06/39740503
Spettacoli: dal Martedì al Venerdì ore 21.00 Sabato ore 17.30 e ore 21.00 – Domenica e festivi ore 17.30
Dal 10 febbraio al 2 aprile 2023
Fabio Gravina in
“Non è vero, ma ci credo”
Commedia in 3 atti di Peppino De Filippo
Regia Fabio Gravina
Scene e costumi di Francesco De Summa
Musiche originali di Mariano Perrella
Con: Fabio Gravina, Antonio Lubrano, Patrizia Santamaria, Mara Liuzzi, Sara Religioso, Giuseppe Vitolo, Raffaele Balzano, Eduardo Ricciardelli e Flora Giannattasio.
Fonte: Giulia Lasconi – Teatro Prati