In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, sabato 28 gennaio alle ore 21.00, la rassegna multidisciplinare YOU two. The YOUng City a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma) ospita Klezlied Duo con lo spettacolo “ZUN, ZUN, ZANG – La lingua smarrita” di Yosuke Taki.
Sul palco Olek Mincer (musica, chitarra, voce) con Riccardo Battisti (arrangiamento, fisarmonica, chitarra) esegue la produzione del tempo di guerra di Mordechaj Gebirtig, il bardo della canzone ebraica di Cracovia. Artista di talento e molto amato, è condannato a morte come tutti i membri del suo popolo e viene ucciso durante l’azione di deportazione degli ebrei di Cracovia, insieme a un altro artista e amico degli ultimi anni di miseria: il pittore Abraham Neumann.
Nello spettacolo viene presentata la produzione del tempo di guerra di Gebirtig, già ampiamente conosciuto per il suo repertorio prebellico di canzoni allegre e malinconiche, e vengono esposte fotografie di quadri di Abraham Neumann, pittore rinomato in Polonia e in Europa. Ma c’è anche un’altra protagonista della storia: la lingua yiddish, la mame loshn–la lingua della mamma, anch’essa vittima della Shoah.
I biglietti per la rassegna hanno un costo di 10 euro. Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.
Per la rassegna YOU two. TheYOUng City
ZUN, ZUN,ZANG – La lingua smarrita
Ideazione e regia – Olek Mincer
Yosuke Taki – drammaturgia
Klezlied Duo:
Olek Mincer – musica, chitarra, voce; Riccardo Battisti – arrangiamento, fisarmonica, chitarra
Si ringraziano Gabriele Coen per la sua partecipazione nella registrazione del canto S’brent e Anita e Ettore per le loro voci nella canzone Zun, Zun, Zang…
In collaborazione con la Compagnia Ruotalibera Teatro
Con il patrocinio di:
Unione delle Comunità Ebraiche Italiane – UCEI
Progetto Memoria – CDEC
Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 21.00
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Costo: 10 euro
Info e prenotazioni: Acquisto esclusivamente on-line sul sito del Centrale PrenesteTeatro o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.
Ufficio Stampa
Graziella Travaglini
Fonte: Graziella Travaglini