‘Krill – il mare in una stanza’ al Centrale Preneste

Al Centrale Preneste di Roma i pazienti affetti da Alzheimer del Centro Diurno IHG Korian protagonisti della rappresentazione teatrale ‘Krill – il mare in una stanza’

Gli attori della compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni’, laboratorio teatrale utilizzato come strumento di cura e riabilitazione presso il Centro Diurno di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia, andranno in scena il 13 dicembre alle ore 17.00. Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con Saperenetwork, è gratuito e aperto alla popolazione.

Milano, 7 dicembre 2022. Andranno in scena al Teatro Centrale di Roma martedì 13 dicembre alle ore 17.00, gli attori affetti da Alzheimer della compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni’, laboratorio teatrale del Centro Diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia.

Grazie alla collaborazione tra il Centro Diurno IHG Korian e la startup culturale Saperenetwork, Marco Fratoddi, Tina Napoli ed Elena Pagliarino, i pazienti della Struttura saranno protagonisti della rappresentazione ‘Krill – il mare in una stanza’, trasposizione teatrale del poema di Gabriele Belletti che porta a vagare nella mente di un’anziana donna e della sua identità mutevole, che la porterà a identificarsi con una balena minacciata dal “nero” proveniente dalla Deepwater Horizon. L’evento, patrocinato dal Ministero della , Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Comune di Roma, si inserisce all’interno del Festival Europeo di Poesia Ambientale di Roma.

Il laboratorio teatrale ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni’, guidato dalla dottoressa Beatrice Benet, nasce oltre 15 anni fa nel Centro Diurno per pazienti con Disturbi Cognitivi Comportamentali di Italian Hospital Group-Korian di Guidonia come strumento di cura e riabilitazione per le persone affette da malattia di Alzheimer.

“Siamo felici di portare la nostra compagnia ‘Il Teatro Dimenticato – Dare azione alle emozioni’ a esibirsi al Teatro Centrale di Roma, un’opportunità che conferma l’importanza del lavoro svolto e i benefici che il laboratorio ha sui pazienti”, ha dichiarato la dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro Diurno IHG Korian di Guidonia. “La Teatro-Terapia, infatti, rappresenta un intervento non farmacologico molto promettente nel migliorare il quadro cognitivo comportamentale, motorio e l’aspetto socio-emotivo nelle persone affette da Alzheimer di grado lieve e moderato. La possibilità di evocare emozioni e stimolare l’affettività delle persone con demenza rientra, inoltre, nel quadro più ampio degli interventi non farmacologici multi-strategici volti a migliorare la QoL del malato e del caregiver”.

La rappresentazione teatrale è stata organizzata dalla dottoressa Beatrice Benet, coordinatrice del Centro diurno IHG Korian, e dal regista Arturo Armone Caruso, che ha curato l’adattamento insieme a Katia Ippaso. Lo spettacolo è gratuito e aperto al pubblico con prenotazione su Eventbrite. Per maggiori informazioni contattare il numero 3714634125.

 

Korian è il Gruppo europeo leader nei Servizi di assistenza e cura, fondato nel 2003, con circa 90.000 posti letto in Europa (Francia, Germania, Belgio, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Gran Bretagna) e più di 66.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 1000 strutture in quattro aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età. In Italia oggi Korian conta 69 case di riposo, 11 centri diurni, 110 appartamenti protetti, 31 centri specializzati per le cure dell’Alzheimer, 17 case di cura e centri di riabilitazione, 34 centri ambulatoriali e diagnostici polispecialistici, 7 hospice, 12 comunità psichiatriche, 5 centri per disabili, servizi di cure domiciliari in 4 regioni (Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia). Per un totale di circa 10.000 posti letto e più di 2 mln di prestazioni ambulatoriali erogate ogni anno.

 

Per maggiori info:

bcw – Ufficio Stampa Korian Italia

 

Fonte: Ida Bartoli

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento