“La fortuna con l’effe maiuscola” con Fabio Gravina

Finalmente riapre il nostro glorioso sipario con una divertentissima commedia di Eduardo De filippo e Armando Curcio: “La fortuna con l’effe maiuscola” per la regia di Fabio Gravina, le scene e i costumi di Francesco De Summa e le musiche originali del M° Mariano Perrella.

Dal 7 ottobre al 27 novembre 2022
Fabio Gravina in
“LA FORTUNA CON L’EFFE MAIUSCOLA”
Commedia di Eduardo De Filippo e Armando Curcio
Regia di Fabio Gravina
Con: Fabio Gravina, Mara Liuzzi, Antonio Lubrano, Patrizia Santamaria, Claudia Federica Petrella, Giuseppe Vitolo, Eduardo Ricciardelli, Gianni Quinto, Raffaele Balzano.
Scene e Costumi di Francesco De Summa
Musiche originali di: Mariano Perrella
Produzione: Compagnia Teatrale Umoristica Quartaparete

Nove attori in scena, si riparte alla grande con uno spettacolo di prosa dal sicuro effetto comico
Alcuni cenni storici sull’Opera teatrale:
Scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e rac-conta la miseria e l’arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Nel testo vengono condensati tutti gli elementi tradizionali della commedia, utili ad esaltare la con-dizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell’uomo.
La trama è nota: Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Sebbene ferito ed amareggiato, Giovanni non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Fi-nalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). Infatti a Gio-vanni viene comunicato che è il destinatario di una grossa eredità lasciatogli da suo fratello Federico da poco morto in America.
Sta per diventare molto ricco, ma… ovviamente il finale Vi aspetta a !
Questa commedia fu portata al successo dalla Compagnia “I De Filippo” nei maggiori Teatri italiani e contribuì all’affermazione artistica dei tre fratelli (Eduardo, Peppino e Titina De Filippo) sulla scena nazionale.

Orario spettacoli: dal martedì al venerdì ore 21:00 – Sabato ore 17:30 e ore 21:00 – Domenica ore 17:30 – Lunedì riposo
Contatti:
Teatro Prati, via degli Scipioni n. 98 – 00192 Roma
Tel. 06/39740503 – 3663108327 

 

 

 

Fonte: Teatro Prati

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Lascia un commento