Orbita, la danza al Palladium: “Bird” e “The Previous Owner”

21 maggio in scena al Palladium Prima romana ore 21:00 Bird di Dunja Jocic e Marinus Groothoff 

Prima nazionale
ore 21:30
The Previous Owner
di Dunja Jocic

 

“Può darsi che questa convinzione nella necessità di morire sia solo un’illusione che abbiamo creato per sopportare il peso della nostra esistenza”. (Freud)

Prima nazionale e prima romana il 21 maggio al Teatro Palladium con l’ultimo appuntamento di Orbita, la stagione danza diretta da Spellbound che intende mappare le realtà di punta della danza contemporanea.
In scena due lavori della coreografa di origine serba, ma di stanza ad Amsterdam, Dunja Jocic, già premiata con il prestigioso VSCD Zwaan nel 2021, che presenta in prima romana il cortometraggio Bird, diretto insieme al regista Marinus Groothof e, in prima nazionale, The Previous Owner, uno spettacolo che esplora il tema del transumanesimo.

Un’indagine sulla libertà è al centro di Bird, premiato con il Cinedance Public Award di Amsterdam nel 2016: il rapporto di un bambino e una madre, diva dell’opera e il percorso di emancipazione che gli consente di sperimentare attraverso il gioco le infinite occasioni per scoprirsi libero.

Dal piano puramente personale a quello etico, Dunja Jocic con The Previuos Owner, sul palco alle 21.30, si inserisce sulla scia del dibattito filosofico e culturale, aperto dal transumanesimo, concentrato sulle possibilità e i limiti di espandere le capacità fisiche e cognitive dell’uomo attraverso la biotecnologia.
Si può superare il confine tra la vita e la morte? Le tecnologie possono riprogettare la condizione umana? Nel prossimo futuro, la mente di un uomo in fin di vita viene installata su un giovane corpo, stimolando una battaglia sull’identità della nuova persona generata.
Sugli echi di Blade Runner, The Previous Owner è la battaglia tra mente e corpo, tra umano e replicante che lottano per la proprietà dell’essere umano appena creato.

 

Bio
Dunja Jocic è una coreografa di origine serba ma residente ad Amsterdam. Premiata con il prestigioso VSCD Zwaan nel 2021 presenta per la prima volta in Italia il lavoro The Resident e il corto The Bird che ha ricevuto il Cinedance Public Award nel 2016. Ha danzato con illustri compagnie come, Club Guy e Roni e Emio Greco /PC (Olanda), Ballet du Nord (Francia), Saskia Bodekke e Peter Greenaway per citarne solo alcuni. Per la sua performance in “Midnight Rising” di Club Guy e Roni, Dunja Jocic è stata nominata per un Cigno d’Oro nel 2013. Negli anni i suoi lavori sono stati presentati in teatri come lo Stadsschouwburg di Rotterdam, il Bellvue Theater di Amsterdam, l’Utrecht Stadsschouwburg in Olanda, il Taichung Metropolitan Opera House di Taiwan, il Serbian National Theater di Belgrado e festival come il Nederlandse Dansdagen di Amsterdam (Olanda), il Dance New Air festival di Tokyo (Giappone), il Trans Art Festival di Bolzano (Italia) e il Temps d’Aimer la Dance di Biarritz (Francia).

BIRD
Prima romana
Diretto da Dunja Jocic e Marinus Groothoff
Prodotto da Dunja Jocic
Line Producer Marko Jocic
Scritto da Marinus Groothof
Costumi Anky Groothof
Sound Design Ferry de Pater
Visual Effects Ivan Pribicevic
Montaggio Brian Ent
Musiche Ian Marien
Coreografie Dunja Jocic
Cast Stefan Ckonjevic, Dunja Jocic, Jelena Djokic
Jelena Jankovic
Viktorija Film production

 

THE PREVIOUS OWNER
Prima nazionale
Coreografia Dunja Jocic
con Kalin Morrow
Attore in video: Tom Jansen
Testo Rik van den Bos
Drammaturgia e scene Marinus Groothof
Luci Wil Frikken
Musiche Renger Koning
Costumi: Maartje Prins

 

Biglietti
Intero 15 euro
Ridotto (over 65, under 24, convenzioni) 12 euro
Ridotto studenti 8 euro
ciaotickets com

 

INFO
Botteghino Teatro Palladium – aperto due ore prima dello spettacolo
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma – Tel: 06 5733 2772

Info, prenotazioni e abbonamenti
tel. 06 69426222

 

Ufficio stampa GDG press

 

Fonte GDG Press

 

About EZrome

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

Lascia un commento