Arriva al Teatro Tor Bella Monaca, Le storie del mondo, spettacolo tratto da Le Metamorfosi di Ovidio, diretto da Lorenzo Nobile e interpretato da Roberto Nobile.
I più lo conoscono come Nicolò Zito, il personaggio del giornalista di un’emittente televisiva di Vigata e grande amico di Salvo Montalbano, ma Roberto Nobile è attore di teatro, cinema, televisione oltre che scrittore e drammaturgo. Ed ora torna alle proprie origini, con il libro “Le storie del mondo” tratto da “Le Metamorfosi” di Ovidio, nella sua appartenenza alla “Magna Grecia” dove trova le risorse che lo legano al mondo trascritto meravigliosamente dallo scrittore latino. Un universo dove pullulavano un tempo dei ed eroi, centauri e satiri, dove le ninfe che trasparivano nell’acqua di fonti sacre, parlavano attraverso lo stormire delle fronde, o il boato dei vulcani e brillavano in cielo giorno e notte.
E quel mondo ritorna dalla scrittura alla vita attraverso il corpo dell’attore, la sua voce e la sua meraviglia di eterno fanciullo.
Su una scena quasi buia e con l’unico supporto di una sedia, Nobile riveste il ruolo di un antico cantore e con grande maestria prende per mano lo spettatore facendolo entrare in un mondo magico e ricco di vivide emozioni. Si parte dal racconto di Filemone e Baucide, poi si passa a quello di Ceice e Alcione, di Callisto ed ancora a quello di Fetonte e dei suoi genitori Climene e il Sole. In ognuno dei racconti Roberto Nobile ha aggiunto forza emotiva e capacità affabulativa. A lui va il merito di aver riscoperto un grande classico che i monaci amanuensi salvarono dall’oblio.
LE STORIE DEL MONDO
da martedì 1 a sabato 5 marzo ore 21
da LE METAMORFOSI di Ovidio
di e con Roberto Nobile
regia Lorenzo J. Nobile
Chi è di scena s.r.l.
Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
Ufficio stampa: Brizzi comunicazione
Fonte: Brizzi comunicazione s.r.l.