“Omero, Iliade” di Baricco a Carpineto Romano

‘Omero, Iliade’ di Alessandro Baricco con Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo domenica 23 gennaio ore 18:00 all’Auditorium Leone XIII di Carpineto Romano. Finalmente il grande torna a Carpineto Romano.

La nuova stagione di prosa 2022 inizia subito con uno spettacolo imperdibile.

Domenica 23 gennaio, alle ore 18:00, due grandi attori italiani, Massimo Wertmüller e Anna Ferruzzo, inaugureranno la stagione di prosa 2022 dell’Auditorium ‘Leone XIII’ di Carpineto Romano, con ‘Omero, Iliade’, una lettura scenica tratta dall’omonimo libro di Alessandro Baricco e l’accompagnamento musicale dal vivo del maestro Pino Cangialosi. La stagione nasce dalla collaborazione tra il Comune di Carpineto Romano e ATCL Circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto dal MIC – Ministero della e Regione Lazio.

Omero, Iliade è una riscrittura del poema epico omerico, scritta da Alessandro Baricco che rimonta l’Iliade facendo narrare la vicenda direttamente dai protagonisti della vicenda, creando 24 monologhi + 1, corrispondenti ad altrettanti personaggi del poema e al personaggio di un aedo che ci racconta, in chiusura, l’assedio e la caduta di Troia. Rispetto al testo originale, Baricco “rinuncia” agli dei – notoriamente protagonisti, al pari degli umani, delle vicende legate alla guerra di Troia – e punta esclusivamente sulle figure che si muovono sulla terra, sui campi di battaglia, nei palazzi achei, dietro le mura della città assediata. Tema nodale di questa sequenza di monologhi è naturalmente la guerra, la guerra come desiderio, destino, fascinazione, condanna.

Il reading è fluido ed elegante, il linguaggio moderno e «tutti gli spigoli arcaici che allontanano dal cuore delle cose» sono stati eliminati (usando le parole di Baricco). Quello che rimane, invece, è tutto il fascino dell’antico ma in un adattamento teatrale che ci regala un ritmo incalzante e una storia avvincente di passioni, di guerra e di sangue. Sei leggendari personaggi omerici, tre e tre uomini, saranno chiamati sul palco a narrare in prima persona la loro storia, le vicende dell’Iliade che li vede protagonisti con i loro pensieri, le loro paure, i sentimenti, le debolezze e le loro forze. Elena, Priamo, Andromaca, Antiloco, Demodoco, Antiloco: sono questi gli antichi personaggi, portatori però di emozioni ancora attuali poiché perenni, del tutto umane. Così quello che potrebbe sembrare un testo inno alla guerra, rivela invece una grande inclinazione alla pace. Ed è così che la coppia Wertmuller-Ferruzzo dà vita ad una delle più belle storie mai raccontate.

Ma questo è solo l’inizio! Infatti, è ancora aperta la campagna abbonamenti fino al 23 gennaio 2022, al costo di 40 euro (info al 345.2236423), per non perdere gli altri appuntamenti che vedranno sul palco Michela La Ginestra con ‘M’accompagno da me’ (11 febbraio), Sebastiano Somma in ‘Il vecchio e il mare’ (26 febbraio) e il duo Agnese Fallongo – Tiziano Caputo con ‘Letizia va alla guerra’ (11 marzo).
Il grande teatro, nei piccoli centri.

Informazioni:
ATCL: atcllazio it
Prenotazioni 345.2236423
I biglietti per ogni singolo appuntamento potranno essere acquistati presso il foyer dell’Auditorium nei giorni di spettacolo, un’ora prima dell’inizio.
Biglietti: INTERO 15 euro; RIDOTTO 13 euro
Abbonamento – 40 euro

Auditorium Leone XIII
Carpineto Romano – Largo dei Carpini
Tutti i partecipanti saranno tenuti a rispettare i protocolli e le linee guida anticontagio.

 

 

Fonte: Emanuela Rea

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento