Allo Spazio Rossellini Roma in scena C.A.B.A.R.È.

“Uno spettacolo di arte varia, sempre in divenire e con una buona dose di imprevedibilità, condito da artisti di stagione, rigorosamente biologici e a kilometro zero”

Il 17 dicembre alle ore 21 allo Spazio Rossellini di Roma, il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, è di scena il collettivo C.A.B.A.R.È. (Calderone Artistico Burlesco Anarchico Rigorosamente Eclettico) con il varietà-laboratorio aperto a tutti gli artisti che abbiano voglia di sperimentare nuovi numeri, rispolverare vecchi cavalli di battaglia assopiti nel baule, o semplicemente passare una serata a giocare a contatto con il pubblico.
Lo spettacolo è un varietà presentato da uno strampalato presentatore – accompagnato dal vivo da un’orchestra comica, la Red Nose Band, che fa da ambasciatrice e “padrona di casa” interagendo con il presentatore e, quando è il caso, con i personaggi che passano sulla scena. Gli artisti, che spaziano tra le più diverse discipline (circo contemporaneo, clown, danza, di figura, magia…) si alternano in una carambola di numeri, tenuti insieme da un filo rosso leggero ed ironico.

Il collettivo C.A.B.A.R.È. porta avanti una ricerca sul teatro di rivista e di varietà riscoprendolo e attualizzandolo, mantenendo comunque intatto lo spirito e la matrice popolare ed umoristica.
Per chi fa spettacolo dal vivo, la possibilità di sperimentare, improvvisare con altri artisti, testare i propri numeri davanti al pubblico è una necessità primaria: C.A.B.A.R.È. ha l’umile pretesa di essere uno dei possibili porti dove approdare nel vasto mare in tempesta delle prove, controprove, residenze, creazioni, ricchi premi e cotillon…

C.A.B.A.R.È. è uno spettacolo pensato, organizzato e messo in scena da un collettivo di artisti multidisciplinare (clown teatrale, teatro comico, giocoleria, circo contemporaneo, musica dal vivo…) che lavora assieme da circa dieci anni. Il nucleo centrale è composto da La Compagnia della Settimana Dopo (clown teatrale, musica dal vivo), Daniele Spadaro (clown teatrale, fantasista) e Nicola Macchiarulo (clown teatrale, giocoleria).
Il collettivo ha cominciato, alcuni anni fa, una ricerca incentrata sulla riscoperta del teatro di varietà, la rivista e il cabaret comico, rielaborandoli in chiave contemporanea pur mantenendone il carattere popolare e di forte ecletticità, realizzando, grazie alla capacità di messa in scena in qualsiasi contesto, spettacoli in spazi estremamente diversi tra loro per caratteristiche sceniche e tecniche (teatri, piazze, chiostri, cortili…).

Spazio Rossellini è il polo culturale multidisciplinare della Regione Lazio, gestito da ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, che offre un programma, rivolto a spettatori di tutte le età, che comprende tutte le arti performative dal vivo, progetti di residenza artistica, con una particolare predilezione alla promozione degli artisti del territorio regionale. La cura artistica progettuale è di Katia Caselli.

Spazio Rossellini – Roma
17 dicembre 2021 – ore 21
C.A.B.A.R.È.
Calderone Artistico Burlesco
Anarchico Rigorosamente Eclettico

 

Spazio Rossellini – via della Vasca Navale 58 – Roma
sito spaziorossellini it
 
BIGLIETTI. ​5 euro

 

 

Fonte: Fabiana Manuelli

About EZrome

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

Lascia un commento