Al Santa Maria della Pietà i disturbi del comportamento alimentare

Al Santa Maria della Pietà vanno in scena i disturbi del comportamento alimentare. Il diventa parte integrante del percorso terapeutico.

Dopo il successo ottenuto a Milano, in scena “NOI. Storie di delfini e di altri animali sociali”

Dopo l’esordio presso il PAC di Milano, lo spettacolo torna nel luogo che ha visto la sua realizzazione, il comprensorio di Santa Maria della Pietà. Il 21 dicembre alle ore 18 andrà in scena “NOI. Storie di delfini e di altri animali sociali”. Si tratta di un testo collettivo frutto del un laboratorio di 5 mesi realizzato da 11 giovanissime pazienti con lo staff di Ri-scatti, il personale medico dell’UOSD DCA della ASL Roma 1 e l’associazione Fenice Lazio ODV.

Lo spettacolo nasce proprio dai racconti dalle ragazze che, insieme all’attore e drammaturgo Mauro Santopietro, ne hanno scritto il copione.

Il laboratorio teatrale è stato costruito in quattro fasi (ascolto, rielaborazione, interazione e restituzione finale), stimolando la condivisione di memorie intime, la sensazione di appartenenza al gruppo e la capacità di relazionarsi al contesto. L’esperienza originata da questo particolare percorso, basato sull’uso di strumenti di tecnica della scena applicati ad un materiale umano particolarmente delicato, ha permesso la creazione di nuove relazioni e dinamiche in un contesto di condivisione allargata, costruttiva per tutte le persone coinvolte.

Il teatro, quindi, come strumento di indagine ed espressione di un disagio. Storie e sogni legati insieme dalla condivisione e dall’interazione e che trovano il proprio coronamento nella restituzione finale di fronte al pubblico. Una felice collaborazione tra Ri-Scatti, associazione di volontariato che dal 2014 realizza progetti di riscatto sociale attraverso la , FENICE LAZIO, onlus fondata nel 2009 che oggi è una Odv focalizzata sui disturbi del comportamento alimentare, e l’equipe medica della UOSD DCA ASL Roma 1.

 

 

 

NOI

Storie di delfini e di altri animali sociali
Drammaturgia e regia Mauro Santopietro
Con Aurora, Emma, Giulia C., Giulia M., Giorgia, Laura, Leslie, Sara, Silvia, Valeria, Vittoria
In collaborazione con UOSD DCA ASL ROMA 1 e Associazione Fenice Lazio ODV

 

Sala Basaglia, Pad. 26 Comprensorio Santa Maria della Pietà, Piazza Santa Maria della Pietà 5 Roma 21 dicembre ore 18:00, ingresso libero con prenotazione a segreteria (at) ri-scatti.it

 

 

 

Fonte: Ufficio Stampa ASL Roma1

About EZrome

Check Also

Hangar Duchamp presenta “Food Porn” al Teatro Trastevere

TeatroTrastevere #FoodPorn #HangarDuchamp #EZrome La nuova stagione del Teatro Trastevere presenta "Food Porn", una pièce di Hangar Duchamp che esplora le dinamiche familiari attraverso il cibo. In scena dal 29 novembre al 1 dicembre 2024, lo spettacolo offre una riflessione su come il cibo possa diventare uno strumento di controllo e un indicatore delle disuguaglianze sociali.

Iniziative della Sovrintendenza Capitolina contro la violenza di genere

GiornataControLaViolenza #RomaCapitale #NessunaScusa #EZrome In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, Roma Capitale lancia la campagna #NessunaScusa, con eventi gratuiti dal 23 al 25 novembre. Musei e teatri ospitano attività per esplorare il ruolo delle donne nella storia e promuovere l'inclusività. Prenotazione obbligatoria al 060608.

Lascia un commento