Il collettivo Crib in scena con “U*” a Fortezza Est

In scena dal 16 al 18 dicembre a Fortezza Est il collettivo Crib con lo spettacolo “U*” lavoro che prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto in Canada nel 2016 con la nascita di Searyl Doty

primo bambino al mondo ad essere identificato come ‘U’, Undetermined (sesso indeterminato), da questo avvenimento nasce un’ampia riflessione sull’indeterminatezza dell’identità e sul significato delle categorie a livello linguistico e culturale.

Come spiega Michel Foucault, i soggetti trovano loro realizzazione all’interno di rapporti di potere spesso fondati su dicotomie: bene-male; bianco-nero; giusto-sbagliato; donna-uomo. Se da un lato l’esistenza di categorie predefinite può essere letta come la volontà di riconoscere e nominare la realtà per poter stabilire una relazione dialettica con ‘l’altro’, dall’altro implica una relazione di dipendenza con etichette immobilizzanti.

E se le categorie convenzionali di ‘maschio/femmina’, ‘uomo/donna’ non avessero più lo stesso valore? Lo spettacolo di muove in una dimensione indeterminata, guidando lo spettatore alla scoperta dell’identità di genere, del significato etimologico di parole spesso (ab)usate, provando a confutare retaggi culturali, limiti e giudizi. Attraverso i linguaggi del , la performance, il gesto coreografato, le proiezioni video che sfaldano e attraversano il corpo, il suono, U* abbatte la quarta parete e si rivolge a coloro che, curiosi e dubbiosi, vogliano indagare nuove prospettive, immaginare uno spazio di mezzo, pronti a perdersi, trovarsi e (dis)orientarsi.

Progetto vincitore del bando “Movin’ Up Spettacolo – Performing Arts 2017” del MiBACT e del premio della critica “DIRECTION UNDER 30 2018 – Teatro Sociale Gualtieri”. Creato in residenza presso L’Estruch (Sabadell, 2018) e La Caldera (Barcellona, 2018). Presentato al Teatro Sociale Gualtieri (Gualtieri, 2018), al Nuovo Cinema Palazzo (Roma, 2018), al Teatro Cavallerizza (Reggio Emilia, 2018), a Carrozzerie n.o.t. (Roma, 2019), al Festival “OPERA PRIMA” (Rovigo, 2020) e a Hangar Teatri (Trieste,2021).

 

U*
di CriB

con Beatrice Fedi
regia Roberto Di Maio
direzione artistica Carolina Ciuti
musiche originali Claudio Cotugno
direzione tecnica Paride Donatelli
assistente regia Giuseppe Innocente

FORTEZZA EST
16/17/18 Dicembre 2021 ore 20.30

Premio della critica DIRECTION UNDER 30 2018 – Teatro Sociale Gualtieri
Progetto vincitore MOVIN’ UP SPETTACOLO – PERFORMING ARTS 2017

FORTEZZA EST
Via Francesco Laparelli 62 – Roma
16.17.18 Dicembre 2021 – h 20.30
Biglietti: 12€

info e prenotazioni:
329.80279

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Eleonora Turco

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento