In scena “Le intelletuali di Piazza Vittorio” al Tor Bella Monaca

“LE INTELLETTUALI DI PIAZZA VITTORIO” arriva al Tor Bella Monaca con le apparizioni straordinarie di Vittorio Hamarz e Cinzia Leone

martedì 7 ore 21 e mercoledì 8 dicembre ore 17,30 e ore 21
Sala Piccola

Ironico adattamento teatrale, tutto al femminile, nel quale “Le Intellettuali” di Moliere diventano una famiglia italo iraniana, trasferitasi nel 1979 in Italia.
Protagonista della commedia di Augusto Fornari, anche regista, è la famiglia Bahman, composta dai defunti genitori Kourosh Bahman, iraniano di nascita e , e Ulrica Filaminta Scaffidi Argentina, italiana e di nobili origini; dall’esuberante zia Pareesa, sorella di Kourosh, dai tre figli nati in Italia, Azadeh Armanda, Laleh Enrichetta e Daryush Manfredi e dalla collaboratrice domestica ciociara Tina. Satelliti della vicenda Khodadan Ali Jafari, il giovane iraniano di seconda generazione rifiutato da Azadeh e attualmente infatuato della sorella minore Laleh, che pare ricambiare, e il talentuoso ma invadente regista Vittorio Trissottani, estremamente affascinato dal contesto artistico e prestigioso di casa Bahman.

Intorno alla vicenda girano emozioni, generazioni, sessi e culture diverse che rendono la commedia da un parte esilarante e dall’altra portano a riflettere sul culture certamente diverse, ma con le stesse discriminazioni da sempre su sesso, religione, classe o provenienza sociale. Chi è libero/a davvero? Chi veramente aperto/a al mondo?
Il parallelismo fra il salotto borghese della commedie française di Molière e quello moderno e multietnico di una ricca famiglia di mecenati iraniani a Roma fa emergere quanto la questione di genere non abbia tempo, spazio o cultura.

 

martedì 7 ore 21 e mercoledì 8 dicembre ore 17,30 e 21
Liberamente tratto da “Le Intellettuali” di Moliére
da un’idea di Augusto Fornari
regia Augusto Fornari
drammaturgia Chiara Becchimanzi
con Chiara Becchimanzi, Giorgia Conteduca, Monika Fabrizi, Teo Guarini, Giulia Vanni e Claudio Vanni
con le apparizioni straordinarie di Vittorio Hamarz Vasfi e Cinzia Leone
e l’amichevole partecipazione in videochiamata di Stefano Fresi
Valdrada teatro

Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19
Ufficio stampa: Brizzi comunicazione Cecilia Brizzi 

 

 

Fonte: Brizzi Comunicazione

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Lascia un commento