Rinchiusi nel loro appartamento e risultati positivi al Covid, Dario e Davide, ripercorrono e si confrontano su quello che è stato (ed è) vivere al tempo di una pandemia mondiale.
Una panoramica da due differenti punti di vista, quello Sordo e quello udente. Aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi di questa situazione. Senza poter uscire di casa e costretti ad una convivenza H24, i due coinquilini, si mal sopportano ed ogni pretesto è utile ad accendere la miccia di una nuova discussione.
Sono da poco terminate le festività natalizie e la pigrizia da sindrome “della capanna” si contrappone alla voglia di uscire, evadere e tornare ad essere finalmente liberi. Le difficoltà con il lavoro, legato all’altalenante funzionamento della rete, sono spunto di riflessione sul futuro globale e dei giovani studenti con i quali Dario e Davide lavorano quotidianamente. I due protagonisti sapranno adattarsi e reinventarsi?? Andrà davvero tutto bene oppure è tutto un complotto, una finzione ??
Di questo racconterà “COVID LIFE” un nuovo spettacolo originale ed inedito in LIS e in italiano, “figlio” di questa pandemia e nato da un’idea originale di Dario Pasquarella, prodotto e messo in scena dalla Compagnia Arte&Mani – Deaf Italy Onlus.
Dario Pasquarella è regista, attore sordo ed anche fondatore del Teatro Sordo LIS, un teatro bilingue e biculturale, in cui la LIS (Lingua dei Segni Italiana) e l’italiano, hanno pari dignità ed importanza all’interno degli spettacoli. Questa nuova forma teatrale, basata su testi originali, nati direttamente e contemporaneamente sia in LIS che in italiano, è in grado di arrivare efficacemente tanto a un pubblico sordo quanto a un pubblico udente, trasmettendo a tutti in egual misura contenuti ed emozioni. Inoltre grazie a questa nuova forma integrata di teatro, la comunità sorda, che raramente riesce ad accedere alla stessa quantità e qualità culturale delle persone udenti, può finalmente vedere rappresentati i propri usi, la propria cultura, il proprio modo di vivere e il proprio peculiare umorismo. Arte&Mani – Deaf Italy Onlus è un’Associazione formata da sordi e udenti che lavorano insieme, con impegno, per presentare al pubblico uno spettacolo completamente accessibile, segnato e parlato, basato su
una drammaturgia originale. L’obiettivo comune è quello di promuovere e valorizzare la cultura sorda, realizzando al contempo un teatro sperimentale ed innovativo, in continua evoluzione.
“COVID LIFE” vi farà ripercorrere cliché, luoghi comuni ed aneddoti di vita quotidiana che rappresentano i lati positivi e negativi della pandemia.
Sarà in scena dal 19 al 21 novembre presso il Teatro “Il Cantiere” via Gustavo Modena, 92 Roma
Fonte: ArteMani Stampa