TRIBUTE_BEATLES_1

Concerto tributo ai Beatles: Gnu Economy Band al Teatro Greco

TRIBUTE_BEATLES_1Il 20 gennaio 2010, la band pop-rock romana Gnu Economy ha presentato il 40° Anniversary Concert tribute to the Beatles in via Leoncavallo, 10/16 sede del Greco.

La serata è davvero calda. Il teatro è gremito e il pubblico è qui per festeggiare i 40 anni dall’uscita del White Album, il disco bianco pubblicato dalla leggendaria band di Liverpool il 22 novembre 1969.
The White Album è considerato una vera pietra miliare del rock; in solo pochi mesi dalla sua uscita conquistò 14 volte il disco di platino negli States e ancora oggi il disco è in molte classifiche LP mondiali.

Musicalmente parlando questo disco esalta le doti geniali dei Beatles di quegli anni e mette insieme generi sonori molti diversi tra loro come il rock, il beat, il County e il blues. The White Album è un mix di suoni e distorsioni, sospeso tra ballate psichedeliche e avanguardiste e classiche e struggenti melodie dal taglio molto Rock’n’Roll. E’ stato concepito per essere un’opera aperta in cui tutti i protagonisti si espongono senza tabù esprimendosi in completa libertà. I Beatles volevano infrangere e superare i cliché che identificavano la musica pop come un grossolano concentrato di testi banali aggrappati a tre semplici accordi e ci sono riusciti.

TRIBUTE_BEATLES_2La Gnu Economy Band sale sul palco e l’esibizione inizia. Le due chitarre si fanno subito largo e i suoni si propagano dal palco al pubblico come un’onda e tutti noi ne rimaniamo avvolti.
Bastano pochi istanti per entrare in un’altra dimensione spazio-temporale. Qualche fotogramma cattura le nostre pupille e ci immerge nel passato: fine anni ’60, Londra, Abbey Road.
La Gnu Economy Band ha scelto un album davvero unico. I musicisti, tutti in mise nera, suonano molti brani tratti dall’omonimo album ma anche pezzi celeberrimi tratti da Let it be, Sgt. Pepper, Abbey Road

La band – nota nel panorama musicale romano ma non solo – riconferma in questa performance tutta la sua bravura.
Ma conosciamo i nomi dei suoi componenti: Andrea Bigioni, guitars; Fabrizio Cugia, Drums & vocals; Terenzio Cugia, Bass & vocals; Riccardo Demuro, keyboards; Adriano Gabrielli, bass & vocals; Andrea Gabrielli, guitars & vocals.

TRIBUTE_BEATLES_3Rievocativi e suggestivi i video impiegati come sfondo al backstage; eccellente prestazione quella dei cinque fiati a supporto della band e assolutamente originale l’impeto coreografico del corpo di ballo Almost Famous.
Un encomio va anche al Teatro Greco che si presta davvero bene a performance di questo genere: ottima la visuale e l’acustica é davvero apprezzabile.

Insomma, lo spettacolo, che andrà in replica fino al 23 gennaio, è assolutamente da non perdere.

About Redazione

Check Also

Una ballata per Johann Trollmann al Teatro Barnum

Teatro #JohannTrollmann #MicheleVargiu #EZrome Il monologo "Der Boxer-ballata per Johann Trollmann", scritto e interpretato da Michele Vargiu, torna a Roma il 24 novembre al Teatro Barnum. La storia del "pugile zingaro" che sfidò il nazismo viene raccontata con intensità, accompagnata dalle musiche dal vivo di Gianluca Dessì. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del teatro di narrazione.

“Il canto della sirena”: una rivisitazione di Emma Dante al Teatro Vascello di Roma

Teatro #LaSirenetta #EmmaDante #EZrome "Il canto della sirena", adattamento teatrale di Emma Dante ispirato a "La Sirenetta" di Andersen, sarà in scena al Teatro Vascello di Roma. La storia di Agnese, giovane sirena innamorata, esplora temi di sacrificio e identità. Spettacoli il 23, 24, 30 novembre e 1° dicembre, per un pubblico dai 6 anni.