DANZAMACABRA di Leandro Lottici che si terrà presso GARUM

All’interno degli splendidi locali del Garum, Biblioteca e Museo della Cucina e del Boscolo Circo Massimo, la sera e la notte di Halloween

e, ancor di più, il giorno di Ognissanti e quello dei Morti saranno di una mostra ardita, inedita e squisitamente sui generis: non commerciale, non piacevole nè semplice e della durata di soli tre giorni; impermanente ed apparentemente insensa-ta come la vita e che, come la vita, trova il suo senso nell’essere vissuta. Una mostra che vi farà co-noscere l’antica, mistica e misterica, Danza Macabra di medievale memoria e lo farà attraverso 10 xilografie e 5 matrici xilografiche della serie di Danze Macabre preparate da Leandro Lottici, espo-ste insieme ad una serie di XVII grandi disegni a dimensione d’uomo: un ideale fregio continuo di oltre 25 metri, realizzato direttamente in loco, in cui la Morte danza con lo spettatore. Specchi evocativi d’iconografie conosciute, da Dürer e Botticelli a Banksy, volti a destrutturare e ricostruire l’immaginario di chi guarda e di chi, fra questi, dai grandi disegni avrà il coraggio di lasciarsi guar-dare.
Un unico grande racconto rituale che, dalla creazione della Morte – all’atto della trasgressione di Adamo ed Eva – passando per le Grazie, l’Amore e la Rivolta del Lanciatore di fiori, ci porterà alla Confessione della Morte. La mostra Danzamacabra è un’occasione irripetibile per venire a ballare con la triste Mietitrice, nella notte dei vivi che furono, nel giorno dei santi che sono e in quello che ai morti si deve. Per ricordarci di quello che sicuramente saremo e investigare l’adesso che siamo o l’adesso che, invece, potremmo essere…
Durante il periodo della mostra sarà visitabile anche l’esposizione di antichi del Garum, Biblio-teca e Museo della Cucina e sarà in funzione il servizio food and beverage del Boscolo Circo Mas-simo con speciali tapas e cocktail ispirati ai cibi posti sulle ofrendas nel Día de Muertos.

 

DANZAMACABRA, Leandro Lottici
31 ottobre – 2 novembre 2020

LOCATION
Garum, Biblioteca e Museo della Cucina Roma, Via dei Cerchi 87
VERNISSAGE
sabato 31 ottobre 2020, ore 18.00
ORARIO DI APERTURA
sabato 31 ottobre: dalle 18.00 alle 2.00 (da valutare l’orario di chiusura a seconda di eventuali in-dicazioni governative Anticovid); domenica 1 novembre: dalle 10.00 alle 18.00; lunedì 2 novembre: dalle 10.00 alle 18.00. Ingresso gratuito. È gradita la prenotazione.
ARTISTA
Leandro Lottici
CURATORE
Matteo Ghirighini

ABSTRACT: Uno straordinario viaggio introspettivo: il nostro ieri, i nostri possibili oggi ed il nostro sicuro futuro attraverso gli antichi ed arcani stilemi della danza macabra, nell’interpretazione dell’inconfondibile segno grafico di Leandro Lottici. 10 xilografie, 5 matrici e XVII grandi disegni di Morte e Vita, Dio e Diavolo, Conoscenza e Oblio.

 

 

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento