“PerBacco!” di Sara Ricci il 5 agosto al Circolo della Pipa

“PerBacco!” Da un’idea di Sara Ricci. Adattamento e regia di Guido Paternesi, Con Sara Ricci & Daniele Catini
Il 5 agosto presso il Circolo della Pipa di Roma

“Raffaello per Roma” vuole sviluppare nel corso di un triennio una proposta culturale che partendo nel 2020 dall’anniversario dell’illustre artista e dal luogo dove visse a Roma, ovvero nella Casina del Curato o di Raffaello, valorizzerà in questo affascinante posto altri due anniversari: nel 2021 quello di Dante e nel 2022 quello di Canova.

Il 5 agosto alle ore 21 presso il Circolo della Pipa andrà in scena “PerBacco!”, uno spettacolo di e con Sara Ricci e Daniele Catini con l’adattamento e la regia di Guido Paternesi.

 

“…Questi lieti satiretti delle ninfe innamorati, per caverne e per boschetti han lor posto cento agguati, or da Bacco riscaldati, ballon, salton tuttavia. Chi vuol essere lieto sia, di domani non c’è certezza”.

I versi di Lorenzo de’ Medici racchiudono lo spirito di questo “divertissement” sul Vino. Amore, seduzione, gioco, sensualità, allegria, eccitazione, euforia,

si mescolano per dar vita ad uno spaccato esilarante e nostalgico che vede il Vino come assoluto protagonista.

L’adattamento, composto con brani scritti da autorevoli penne quali: Catullo, Angiolieri, Molière, Goldoni, Baudelaire, Neruda, Palazzeschi, Monti, Trilussa viene asservito alla leggerezza e al divertimento; le poesie diventano prose e le prose strizzano l’occhio alla Rivista e all’ avanspettacolo.

Un “esercizio di stile” divertente ilare e smaliziato accompagnato da canzoni danze e pantomime.

 

 

 

Fonte: Francesco Fusco Ufficio stampa

About EZrome

Check Also

L’arte non ha sbarre: il murale di Edoardo Ettorre a Rebibbia

Arte #Carcere #CaterinaMartinelli #EZrome Il progetto "L'arte non ha sbarre" porta l'arte dentro e fuori le carceri, con murales e laboratori a Rebibbia. L'opera di Edoardo Ettorre, dedicata a Caterina Martinelli, sarà inaugurata il 12 dicembre 2024. Le attività coinvolgono le detenute in percorsi di libertà e speranza, promuovendo inclusione e rieducazione.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento