Il giardino del tempo che passa allo Spazio Rossellini

Facendo seguito alle disposizioni contenute nel Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 4 marzo 2020, inerente l’adozione di misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del coronavirus, lo spettacolo che sarebbe dovuto andare in scena allo Spazio Rossellini :
Il giardino del tempo che passa  domenica 8 marzo alle ore 16.30  è stato rimandato ad altra data.Vi informiamo, inoltre, che la programmazione è sospesa fino al 3 aprile.

«Ci sono luoghi che sembrano resistere meglio a una distruzione lenta e apparentemente inevitabile. […] In questi luoghi l’esperienza della bellezza, del mistero vivente dell’essere è ancora accessibile ai comuni mortali» Gilles Clément

Il giardino del tempo che passa parte dalle suggestioni che il libro “Un grande giardino” ci ha regalato: ripassiamo il calendario, i mesi e le stagioni, per scoprirci giardinieri di questo nostro pianeta. Ci svegliamo e impariamo a salutare ciò che abbiamo intorno, a seminare, a far tesoro di tutto – di una persona smarrita, come di una pianta spontanea che resiste nonostante i gas della città – regaliamo fiori, e ci innamoriamo anche,  sempre curiosi di ogni diversità, ovviamente: perché ci sono alberi individualisti, alberi molto socievoli, erbe selvatiche sempre in lotta con altre piante ed erbe spontanee che non vedono l’ora di abbracciarti.
È la costruzione di un piccolo giocattolo letterario, fatto di parole sussurrate al microfono, musica e suoni lavorati con la loop station e immagini create live con la lavagna luminosa che si ispireranno alle illustrazioni del libro stesso. È un piccolo omaggio, uno sguardo immaginifico su un angolo del Giardino Planetario di cui scrive Clément e dandogli voce, ci inoltreremo con cura da giardinieri nel giardino che ha le origini più lontane, scandendone il tempo, ascoltandone le stagioni mese dopo mese, e scoprendo la vitalità di tutte le creature che lo abitano. 
Per guida, il libro illustrato per bambini di ogni età firmato da Gilles Clément e Vincent Gravé (ed.Rizzoli): un albo poetico e visionario.
Consigliato dai 4 anni in su.

8 marzo ore 16.00 DOMENICHE D’INCANTO – ingresso 5 euro

IL GIARDINO DEL TEMPO CHE PASSA

dal libro: “Un grande giardino” di Gilles Clément e Vincent Gravé (ed. Rizzoli)
progetto nato all’interno de La città lontana di triangolo scaleno

di e con
Tamara Bartolini e Michele Baronio
assistente compagnia e fotografia Margherita Masè
produzione Bartolini/Baronio | 369gradi

Per informazioni e prenotazioni: info@spaziorossellini.it – Tel 3452978091

Spazio Rossellini  via della vasca navale 58 – Roma

About Redazione

Check Also

San Filippo Neri: innovazione chirurgica con protesi peniena robotica

SanFilippoNeri #ChirurgiaRobotica #ProtesiPeniena #EZrome Presso l'ospedale San Filippo Neri di Roma, un intervento innovativo ha combinato prostatectomia radicale robotica e impianto di protesi peniena idraulica. Sotto la guida dei dottori Martini e Antonini, la procedura migliora la precisione chirurgica e la qualità di vita post-operatoria, offrendo una soluzione integrata per i pazienti con tumore alla prostata.

La frammentazione cromatica di Patrizio Landolfi in via Margutta

PatrizioLandolfi #ArteContemporanea #MostraRoma #EZrome La mostra "Fragment Actions" di Patrizio Landolfi, ospitata da Il Margutta Veggy Food & Art a Roma, esplora l'evoluzione artistica dell'artista attraverso circa 20 opere. L'esposizione, visitabile dal 17 ottobre 2023 al 20 gennaio 2025, fonde Espressionismo Astratto e Pop Art, offrendo un viaggio tra astratto e figurativo.

Lascia un commento