Al terzo anno di repliche e dopo i numerosi successi riscontrati a Roma negli ultimi mesi – sia nei serali, sia nei matinée con le scuole – verrà portato in scena lo spettacolo Voci del Silenzio, scritto e diretto da Virginia Risso, interpretato da Virginia Risso, Lorenza Sacchetto, Jessica Di Bernardi, Sara Morassut e Fabrizio Loreti disegno luci di Matteo Maria Dragoni.
Voci del Silenzioè un vero ??????? ?ℎ??. Porta in scena storie di donne reali, protagoniste di fatti di cronaca con un filo conduttore: il femminicidio. Sono sentenze eseguite davanti agli occhi di una società incapace di riconoscere questo dramma antico, una platea che ha perso la forza di indignarsi quando le storie sono trasformate in telenovelas nei programmi di “approfondimento giornalistico”. Così queste donne vengono uccise una seconda volta, sacrificate sull’altare dell’Auditel con la complicità di parenti e affini soggiogati dalla lucciola medatica.
Voci del Silenzio intende muovere una forte critica a questa banalizzazione da parte dei media, strutturando lo spettacolo come un concorso televisivo in cui le concorrenti estremizzano la figura della Donna rinchiusa nello schermo di fronte a un conduttore che rappresenta – purtroppo – l’italiano medio, che ignora questa piaga sociale e non si rende conto che il femminicidio in Italia è solo la punta di un iceberg nascosto, una montagna di soprusi e dolore.
Lo spettacolo dà voce a chi, per paura o vergogna, ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita.
Rendiamo queste donne libere, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti, con ironia, ingenuità e forza morale, sbiadite nei necrologi ufficiali.
Tutto nasce dal desiderio di portare in scena in modo diverso le esistenze delle vittime di femminicidio. Affrontiamo il dramma per quello che è, senza far finta che non esista: voltarsi dall’altra parte è attitudine sempre in voga nel nostro Paese, dove al disinteresse si aggiunge un sarcasmo diffuso. Noi proponiamo lo stesso sarcasmo al nostro pubblico, con l’obiettivo di lasciare un retrogusto amaro, difficile da levare via.
Voci del Silenzio vuole essere un omaggio a tutte le vittime e un grazie ai volontari delle Associazioni e dei Centri antiviolenza che continuano a lavorare sottotraccia.
VOCI DEL SILENZIO
29 gennaio h. 21:00
Teato Due (vicolo dei due macelli 37 – metro Spagna)
scritto e diretto da ???????? ?????
con Virginia Risso, Lorenza Sacchetto, Jessica Di Bernardi,
Sara Morassut e Fabrizio Loreti
audio-luci ?????? ????? ???????
scene e costumi ????? ????????
ufficio stampa ????????? ?? ????
• COSTO DEL BIGLIETTO €10,00
• OMAGGIO STAMPA
Per info e prenotazioni: teatroalfemminile@gmail.com