In occasione della 7a edizione del festival del cinema polacco #CiakPolska2019,
l’11 novembre verrà presentato al Teatro Trastevere di Roma il monodramma di Marek Koterski interpretato da Malgorzata Bogdanska (entrambi ospiti del festival di quest’anno).
Giulietta Masina (Małgorzata Bogdańska) ricorda la propria vita a fianco di Federico Fellini.
Il suo racconto si costruisce a partire dai frammenti di grandi ruoli interpretati nel cinema, ma si fa carico di emozioni, dolore, rabbia…Dalla sua valigetta, l’attrice tira fuori gli oggetti appartenuti ai suoi personaggi. E insieme ad essi il bagaglio nascosto di esperienze vissute accanto a un marito egocentrico al quale lei stessa ha deciso di sacrificare tutto…
Ma il genio può giustificare qualsiasi cosa?
Małgorzata Bogdańska
Diplomatasi nel 1987 alla Scuola di Łódź, è una attrice di cinema e teatro. Insieme a suo marito, il regista Marek Koterski, ha creato il Teatr w walizce (Il teatro in una valigia).
Ha recitato tra gli altri in La cattiva madre di e con Karolina Porcari, presentato lo scorso anno a Lecce ai Cantieri Teatrali Koreja.
Marek Koterski è un regista cinematografico e teatrale, drammaturgo e sceneggiatore. Dopo gli studi di letteratura e storia dell’arte all’Università di Breslavia, si è laureato alla Scuola nazionale di cinema, televisione e teatro di Łódź. Per il cinema ha girato numerose “commedie esistenziali”, tra cui il film di culto Dzień świra (Una giornata di uno svitato, 2002).
Spettacolo in lingua polacca e italiana, con proiezione della traduzione italiana – trad. di Mau Koscianska.
Programma completo:
https://istitutopolacco.it/resource/321480f5-51a1-4cdb-a590-c05ac89d2472:JCR
Lo spettacolo di Marek Koterski e Malgorzata Bogdanska è presentato nell’ambito della 7a edizione del festival del cinema polacco CiakPolska #CiakPolska2019 – organizzata da Istituto Polacco di Roma e Corto Italia Cinema con il sostegno di Polish Film Institute Polski Instytut Sztuki Filmowej e Associazione dei Cineasti Polacchi Stowarzyszenie Filmowców Polskich, in collaborazione con Cineteca Nazionale Filmoteka Narodowa – Instytut Audiowizualny, Palazzo delle Esposizioni, Associazione Effetti Visivi AVFX, Polish Turism Organisation Polonia.travel e il contributo di Comarch S.A.
Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma
prevista tessera associativa
Fonte Ufficio Stampa Vania Lai