Festival Il Teatro che non c’era al Keiros: “Il più lungo giorno”

STUDIO KEIROS Direzione artistica Sabine Frantellizzi è lieto di presentare i prossimi appuntamenti del Festival IL TEATRO CHE NON C’ERA “HO BISOGNO DI SENTIMENTI” direzione artistica Stefano Maria Palmitessa. 
Il festival è dedicato al ricordo di Daniele Valmaggi

venerdì 18 ottobre alle 21 IL PIÙ LUNGO GIORNO. Dino Campana 
Performance e installazione Monica Giovinazzi

Il 18 ottobre andrà in scena IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA, performance e installazione di Monica Giovinazzi, regista, autrice e performer attiva tra l’Italia e Vienna. Produzione RaabeTeatro.

Lo spettacolo ruota attorno alla poesia di Dino Campana, il folle e visionario autore dei ‘Canti Orfici’, e si avvale di una particolare scenografia formata da una installazione creata dalla stessa regista.

Note di Regia

È una performance per sola voce e scarni movimenti essenziali e un libricino nelle tasche, a volte torturato tra le mani, perché “io sono il libro”dice Campana. E noi – pubblico e performer – vita e scrittura e sovrascrittura e sogno insieme proveremo a seguire o intuire. E sempre trattenendo il fiato per non far rumore. Perché la drammaturgia è intessuta tra le rime del poeta e le tracce del suo camminare la vita. Su e giù per valli montane e lacustri a caccia dei profili e delle figurette dietro i vetri gialloambrati o guardando una vecchia città, rossa di mura e turrita, arsa su la pianura sterminata nell’Agosto torrido, con il lontano refrigerio di colline verdi e molli sullo sfondo.

Dino Campana e le sue parole che nominano il mondo. E nominandolo lo conoscono.

La performance è arricchita da una installazione mobile che facilita l’immersione nell’atmosfera poetica. Costruisco sempre le mie scenografie o gli oggetti che abitano la performance. Per Dino Campana ho creato una grande carta geografica con le tappe del percorso del poeta ramingo, e piccole finestrelle in rame e pittura che mostrano le dei suoi allucinati incontri o solo sfioramenti di un istante.

‘Il più lungo giorno’ fa parte del più ampio progetto Poesia come pane, leggere, tradurre, comprendere la poesia – progetto già attivo da diversi anni in teatri, scuole, librerie ed altri spazi in Italia e all’estero – in lingua italiana e in altre lingue
Monica Giovinazzi

 

 

Teatro Studio Keiros – Festival IL TEATRO CHE NON C’ERA
IL PIÙ LUNGO GIORNO. DINO CAMPANA venerdì 18 ottobre alle ore 21
Via Padova 38/a (piazza Bologna) Roma

 

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“Sguardi Metropolitani” rassegna culturale nel cuore di Montesacro

SguardiMetropolitani #CulturaRoma #EventiRoma #EZrome "Sguardi Metropolitani" animerà il quartiere Montesacro di Roma dal 28 novembre al 20 dicembre 2024 con spettacoli di danza, teatro e circo. La rassegna, curata da TWAIN Centro Produzione Danza, offrirà eventi gratuiti per tutte le età, laboratori e progetti che coinvolgeranno la comunità locale, promuovendo la cultura e la rigenerazione urbana.

Lascia un commento