Il 14 ottobre 2019 alle ore 21,00 approda al Teatro Portaportese all’interno della rassegna CIVILMENTE l’emozionante e poetico
“SEMPER FIDELIA” scritto,diretto e interpretato da Gaetano Lembo.
Parole, danza, musica.
Questi i tre elementi legati in un ‘unicum’ scenico che prende vita dalla necessità. Necessità dell’incontro, dell’eterogeneità compatibile, della circolarità delle idee.
‘Semper Fidelia’ è uno spettacolo che nasce dalla collaborazione artistica tra un regista-autore-attore e una danzatrice, uno spettacolo in cui le due Forme artistiche si specchiano, si tendono la mano e mai tentano di tradurre l’Una il linguaggio dell’Altra.
Piuttosto si affiancano in un tentativo comune di comprensione.
Entrambe forti dei Valori che le sorreggono cercano di aprire l’uscio, di scardinarlo, di abbattere lo steccato che le divide per poter ancora una volta procedere verso quella meta comune che gli uomini chiamavano Conoscenza.
Nessuna delle due ‘figlie’ – quasi gemelle – rinnega o abiura colei da cui sono nate: la musica.
Protagonista assoluta è la terra, l’Italia, la Sicilia del dopoguerra vista con gli occhi di un figlio vissuto altrove.
In un altro luogo.
In un luogo che è altro.
Un luogo creato da un padre – da quei padri – che la paura e le fame hanno reso vili: ma come biasimare colui che scappa dalla fame?
‘Semper Fidelia’ non vuol essere un manifesto di parte ma l’espressione simbolica di un mondo che esiste nella penombra: di quei tanti che lasciata la terra natia dimenticano o ,peggio, cercano di dimenticare.
‘Senper Fidelia’ è la trasposizione teatrale delle due Ballate di G. Lembo – Occhi Aperti e Sempre Fidelia – pubblicate nell’ottobre del 2008 dalla casa editrice Kimerik.
TEATRO PORTAPORTESE
Via Portuense 102 – Roma Tel.065812395