Sino al 29 ottobre 2017 l’arte contemporanea è protagonista, nella mostra “Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino”.
L’arte contemporana si confronta con l’archeologoia, in una mostra che espone 100 opere tra grandi installazioni, sculture, dipinti, opere su carta e fotografie.
In location uniche come lo Stadio Palatino, il peristilio inferiore della Domus Augustana, le terrazze e le Arcate Severiane, la mostra si snoda su tematiche essenziali dell’arte contemporanea. Le installazioni architettoniche in sito, che mostrano un accostamento inedito tra archeologia e arte contemporanea, le Mani presenti in opere dipinte, fotografate e scolpite, i Ritratti, genere artistico presente sin dall’antichità dove i romani hanno dominato. I visione ci sono le opere di artisti riconosciuti come Marina Abramović, Gino De Dominicis, Marcel Duchamp, Gilbert & George, Joseph Kosuth, Barbara Kruger, Richard Long, Allan McCollum, Vettor Pisani, Michelangelo Pistoletto, Remo Salvadori, Mario Schifano, Mauro Staccioli, sono proposti i lavori realizzati da alcuni tra i più significativi esponenti delle ultime generazioni quali Mario Airò, Maurizio Cattelan, Anya Gallaccio, Cai Guo-Qiang, Claudia Losi, Paul McCarthy, Sisley Xhafa, Vedovamazzei e Luca Vitone. Non manca, poi, una serie di lavori realizzata da designer e architetti come Ugo La Pietra, Gianni Pettena e Denis Santachiara.
L’appuntamento con Da Duchamp a Cattelan. Arte contemporanea sul Palatino è sino al 29 ottobre 2017, da non perdere!