Sino al 30 luglio 2017 negli splendidi spazi espositivi delle Scuderie del Quirinale ci sarà una mostra dedicata ai Capolavori del Seicento italiano nelle Collezioni Reali di Spagna.
Il Seicento è stato per l’arte Italiana un periodo molto fecondo grazie all’opera di artisti straordinari come Bernini e Caravaggio e molti altri. Il Seicento è stato anche un secolo dove a livello politico c’erano degli stretti legami tra la corte spagnola e gli stati italiani.
I governanti italiani per guadagnare il favore dei sovrani di Spagna regalavano opere d’arte che andavano ad arricchire le raccolte d’arte della dinastia asburgica.
Opere come Lot e le figlie di Guercino e la Conversione di Saulo di Guido Reni furono donati ad esempio da Filippo IV dal principe Ludovisi, in cambio di protezione.
Altri capolavori italiani sono serviti a tale scopo come il Crocifisso del Bernini, o la Salomè di Caravaggio.
Da qui il forte interesse per la corte spagnola verso l’arte italiana, numerosi furono gli inviti a corte rivolti a maestri come ad esempio il napoletano Luca Giordano.
La mostra in corso alle Scuderie del Quirinale approfondisce proprio questo scambio tra la Spagna e l’Italia, l’appuntamento è sino al 30 luglio 2017!