Spartaco all’Ara Pacis

spartacoSino al 17 settembre 2017 negli spazi espositivi dell’Ara Pacis c’è un’esposizione dedicata a Spartaco.

Una mostra che vuole approfondire la realtà della schiavitù durante la vita quotidiana della Roma imperiale.
All’epoca l’intera economia era basata sullo sfruttamento di una “merce” cara e redditizia, l’essere umano.
La Roma Imperiale inventò il più grande sistema schiavistico che la storia abbia mai conosciuto. Le ultime stime hanno calcolato la presenza di 10 milioni di schiavi su una popolazione di 50/60 milioni di individui.
A questo grande progetto espositivo hanno lavorato diversi professionisti: archeologi, scenografi, registi e architetti, tutti hanno contribuito a ricreare la complessità del mondo degli schiavi nell’antica Roma.
Si parte da Spartaco lo schiavo e gladiatore che fu a capo di una grande rivotla tra il 73  e il 71 a.C.
250 reperti archeologici, in 11 sezioni vi guideranno alla scoperta di questa parte della storia romana. L’appuntamento è sino al 17 Settembre 2017 al Museo dell’Ara Pacis, da non perdere! 

About Redazione

Check Also

Una nuova edizione di “La notte bianca” al Teatro Anfitrione

eatro #DanzaAcrobatica #MariaSofiaPalmieri #EZrome La Acrobatic Dance-Theater Company di Maria Sofia Palmieri presenta "La notte bianca" al Teatro Anfitrione di Roma il 9 e 10 novembre 2024. Lo spettacolo, tratto dal libro omonimo, racconta la storia di Bianca e il suo viaggio onirico verso la Luna. Un evento che unisce danza, teatro e sogni.

Tor Bella Monaca: spettacoli dal 5 al 10 novembre

Teatro #Roma #Cultura #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca presenta una settimana di spettacoli dal 5 al 10 novembre, con opere che spaziano dal drammatico al comico. Tra i titoli in programma, "I cioccolatini di Olga", "Rimetti a posto la stanza" e "Due Preti di Troppo". Un'occasione imperdibile per gli amanti del teatro.

Lascia un commento