La Galleria Borghese di Roma apre le sue porte in orario serale per due appuntamenti straordinari, il 30 novembre e il 7 dicembre 2024, in occasione della mostra “Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione”. Questa iniziativa risponde all’entusiasmo del pubblico, desideroso di immergersi nell’arte e nella cultura anche in orari meno convenzionali. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare le opere esposte nella mostra, oltre al vasto patrimonio culturale del museo, in un’atmosfera unica e suggestiva.
Le serate straordinarie prevedono due turni di visita, il primo alle 19:00 e il secondo alle 20:30, ciascuno della durata di 90 minuti. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite il sito ufficiale della Galleria Borghese o telefonicamente. Queste aperture serali rappresentano un’occasione imperdibile per vivere un’esperienza culturale di alto livello in un contesto magico e affascinante.
Un viaggio tra poesia e pittura nel seicento
La mostra “Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione” invita il pubblico a esplorare l’intreccio tra parole e immagini che ha affascinato Giovan Battista Marino, uno dei più grandi poeti italiani del Seicento. L’esposizione si propone di riscoprire l’eredità di Marino, che ha saputo unire la bellezza della poesia alla seduzione dell’arte figurativa, creando un dialogo tra le due forme d’arte.
La mostra, curata da Emilio Russo, Patrizia Tosini e Andrea Zezza, si concentra sulla stagione d’oro del Barocco in pittura e letteratura. Attraverso un percorso che si snoda tra le opere di grandi maestri come Tiziano, Tintoretto, Correggio, i Carracci, Rubens e Poussin, i visitatori possono apprezzare l’influenza di Marino e la sua “meravigliosa” passione per la pittura. L’esposizione, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, esplora le connessioni tra poesia e pittura, sacro e profano, letteratura, arte e potere nel primo Seicento.
Un museo rinnovato grazie al PNRR
La mostra offre anche l’opportunità di ammirare gli spazi della Pinacoteca, recentemente restaurati grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) Italia Domani. Questi interventi di rinnovamento hanno migliorato l’accessibilità culturale del museo e della sua collezione, con aggiornamenti che riguardano l’illuminazione, le tappezzerie e i serramenti, contribuendo sia alla conservazione delle opere che all’efficientamento energetico.
Il percorso di visita è stato rinnovato anche esteticamente, con nuovi colori alle pareti della Pinacoteca, ispirati alle tonalità dei capolavori esposti. Questi miglioramenti offrono ai visitatori un’esperienza ancora più coinvolgente e immersiva, rendendo la Galleria Borghese un luogo sempre più accogliente e all’avanguardia nel panorama culturale italiano.
Info utili
La mostra “Poesia e Pittura nel Seicento. Giovan Battista Marino e la meravigliosa passione” sarà visitabile dal 19 novembre 2024 al 9 febbraio 2025. Le aperture serali straordinarie si terranno il 30 novembre e il 7 dicembre 2024, con due turni di visita alle 19:00 e alle 20:30. Tutte le informazioni per orari e biglietti, sul sito ufficiale della Galleria Borghese, oppure chiamando il numero +39 06 32810 (lunedì-venerdì 9:30-18:00).
(Fonte e immagine: Federica Mariani | Ufficio Stampa)