Roma si prepara ad accogliere la quarta edizione di “Roma Arte in Nuvola”, un evento che si terrà dal 22 al 24 novembre 2024 presso la Nuvola dell’Eur. Questo appuntamento si è affermato come uno dei più attesi nel panorama dell’arte moderna e contemporanea, sia a livello nazionale che internazionale. Ideato e diretto da Alessandro Nicosia, con la direzione artistica di Adriana Polveroni e prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, l’evento è promosso in collaborazione con Eur S.p.A. La manifestazione promette di trasformare Roma in un vero e proprio hub artistico, dove artisti, gallerie e appassionati si incontrano per celebrare la creatività in tutte le sue forme.
La fiera ospiterà 140 gallerie nazionali e internazionali, con un’attenzione particolare agli espositori provenienti dal Centro e Sud Italia, da città come Napoli, Pescara, Sorrento, Scicli, Avellino, Nuoro, Modica e San Pantaleo. Questi espositori considerano l’evento un’opportunità unica per far conoscere le loro opere a un pubblico più ampio. L’obiettivo di Nicosia, sin dalla creazione del progetto nel 2019, è quello di offrire un’esperienza artistica ricca e variegata, distribuita su 14.000 metri quadri di spazio espositivo divisi tra arte moderna e contemporanea.
Mostre ed eventi collaterali di rilievo
La manifestazione non si limita alle esposizioni, ma include anche numerosi eventi collaterali che arricchiranno l’esperienza dei visitatori. Tra le mostre principali, spiccano quelle dedicate a Pietro Consagra, Piero Guccione e Vedovamazzei, insieme a una selezione di opere provenienti dal Portogallo, paese ospite di questa edizione. La Regione Puglia presenterà un inedito incontro tra Giuseppe De Nittis e Pino Pascali, curato da Adriana Polveroni, in collaborazione con la Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” di Barletta e la Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano a Mare.
Significativa è la partecipazione del Ministero della Cultura, con istituzioni museali e culturali come la Fondazione MAXXI e l’Istituto centrale per la grafica. Queste istituzioni presenteranno opere di artisti di rilievo come Giorgio Morandi e Emilio Isgrò. Inoltre, Banca Ifis, main sponsor dell’evento, allestirà uno spazio dedicato ad Antonio Canova, esponendo 12 busti inediti recentemente restaurati. La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura presenterà un focus sulle produzioni fotografiche e video, mentre la Direzione generale Archivi esporrà documenti storici e opere originali.
Dialogo tra stili e identità artistiche
“Roma Arte in Nuvola” offrirà un viaggio tra installazioni, performance e talk, esplorando le intersezioni tra stili ed epoche. Tra gli eventi speciali, “Lo studio di Pietro Consagra come performance di una vita” ricostruisce idealmente lo studio romano di questo protagonista dell’arte astratta, attraverso fotografie vintage di Claudio Abate. Un altro highlight sarà il confronto tra Giuseppe De Nittis e Pino Pascali, due pionieri dell’arte pugliese, mentre Piero Guccione rappresenterà il figurativo italiano del XX secolo.
Il Comune di Civita Castellana, noto per la tradizione ceramica, presenterà l’opera del Maestro Franco Giorgi. Il duo Vedovamazzei, formato da Stella Scala e Simeone Crispino, esporrà opere inedite caratterizzate da ironia e complessità tematica. La fotografia contemporanea sarà rappresentata da “Il gioco delle identità”, a cura di Arianna Catania, con 50 opere di artisti che hanno segnato la storia dagli anni ’60 a oggi. Infine, la sezione “Nuove prospettive” a cura di Valentina Ciarallo, proporrà gallerie innovative impegnate nella ridefinizione del concetto di galleria.
Info utili
La quarta edizione di “Roma Arte in Nuvola” si terrà presso la Nuvola dell’Eur, situata in Viale Asia 40/44 a Roma. L’evento aprirà al pubblico dal 22 al 24 novembre 2024, con orari di visita dalle 10:30 alle 20:30. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 06 8535303
(Fonte e immagine: Marta Volterra – Ufficio Stampa HF4)