Il 6 novembre 2024, presso la Sala Conferenze di Villa Altieri a Roma, si terrà un evento di grande rilievo culturale: la presentazione del catalogo e della mostra “Pavoni reali e altre ibride creature” di Leonella Masella. Curata da Anna Maria Corbi, Roberta Melasecca e Enzo Francesco Testa, questa esposizione si avvale dei testi critici di Anna Maria Corbi e Simona Antonacci. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale blowart, con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma Capitale e del Roma Capitale Assessorato alla Cultura. La mostra, inaugurata il 16 ottobre, sarà visitabile fino all’11 novembre 2024.
L’opera di Leonella Masella esplora temi di grande attualità, come l’ambivalenza del progresso e dello sviluppo, e le inquietudini che ne derivano. La mostra invita i visitatori a riflettere sulla degenerazione dei rapporti umani e sociali e sulla devastazione ambientale a livello globale. Attraverso un processo artistico che trasforma i rifiuti urbani in nuovi agglomerati popolati da creature ibride, l’artista offre una visione alternativa del mondo, suggerendo la possibilità di immaginare e costruire nuove città e realtà urbane, capaci di migrare verso altre galassie.
La tavola rotonda “La linea immaginaria”
In concomitanza con la presentazione, si svolgerà una Tavola Rotonda intitolata “La linea immaginaria”. Questo incontro vedrà la partecipazione di personalità di spicco come Cristina Michetelli, Consigliera Delegata al Bilancio e Patrimonio di Città Metropolitana di Roma Capitale, Marco Ferrazzoli, Giornalista e Dirigente tecnologo CNR, Domenico Patella, Professore Ordinario di Fisica all’Università Federico II di Napoli, l’artista Leonella Masella e il filmmaker e curatore Enzo Francesco Testa. L’incontro sarà moderato da Roberta Melasecca, curatrice e scrittrice.
La Tavola Rotonda rappresenta un’opportunità per approfondire i temi trattati nella mostra, ampliando il dibattito sul concetto di progresso e sulle sue implicazioni sociali e ambientali. Gli interventi dei partecipanti offriranno spunti di riflessione su come l’arte possa contribuire a una maggiore consapevolezza e a un cambiamento positivo nella società contemporanea.
Info utili
La mostra “Pavoni reali e altre ibride creature” di Leonella Masella è visitabile fino all’11 novembre 2024 presso Villa Altieri, Palazzo della Cultura e della Memoria Storica, in Viale Manzoni 47 a Roma. Gli orari di apertura sono dal lunedì al giovedì dalle 8.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 8.00 alle 15.00. La mostra rimarrà chiusa il sabato e la domenica. L’ingresso è libero, offrendo a tutti l’opportunità di esplorare questo affascinante viaggio artistico e concettuale.
La presentazione del catalogo e della mostra si terrà il 6 novembre 2024 alle ore 17.30. Questo evento rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo creativo di Leonella Masella e partecipare a un dialogo aperto sui temi cruciali del nostro tempo.
(Fonte e immagine: Roberta Melasecca Ufficio Stampa)