Studio Gallery MaureenArt apre a Roma con Paonessa un nuovo spazio culturale

Nel vivace quartiere Sallustiano, tra Porta Pia e Via Veneto, si apre un nuovo spazio dedicato all’arte: lo Studio Gallery MaureenArt. Questo luogo, situato in via Flavia 89, è il frutto della visione dello scultore Fernando Mario Paonessa, che ha voluto creare non solo un punto di riferimento per le sue opere, ma anche un centro culturale polivalente. L’intento è di offrire un ambiente dove l’arte possa essere vissuta in molteplici forme, grazie a un calendario di che prevede presentazioni di , conversazioni sull’arte e piccoli concerti.

L’iniziativa è curata dal critico d’arte Niccolò Lucarelli, in collaborazione con Sveva Manfredi Zavaglia, e promette di diventare un appuntamento fisso per gli appassionati d’arte e della capitale. Lo Studio ospiterà una mostra permanente delle opere di Paonessa, una selezione della sua vasta produzione artistica che si estende su cinquant’anni di carriera. Un’opportunità unica per ammirare da vicino le sculture e i dipinti di un artista che ha saputo conquistare un pubblico internazionale.

La carriera internazionale di Fernando Mario Paonessa

Fernando Mario Paonessa è un artista di fama internazionale che divide il suo tempo tra Edimburgo e Roma, città dove ha mantenuto il suo studio. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo, con una particolare diffusione in paesi come Gran Bretagna, Germania, Svizzera e Giappone. La sua formazione è iniziata con un diploma in chimica industriale, seguito da studi alla Scuola delle Arti Ornamentali e Plastiche “N. Zabaglia” e alla facoltà di Storia dell’Arte dell’Università La Sapienza.

Paonessa ha ricoperto ruoli di rilievo come direttore artistico dell’Istituto Europeo Diffusione Arte di Roma e docente di scultura. La sua carriera espositiva è vasta e variegata, con mostre in Italia e all’estero, dagli Stati Uniti al Giappone, passando per Emirati Arabi, Germania e Gran Bretagna. Oltre alla scultura, Paonessa ha contribuito al mondo dell’editoria d’arte, fondando e dirigendo le riviste Controcampo Culturale e InformArti, dove ha pubblicato saggi critici su artisti del calibro di Alberto Giacometti e Auguste Rodin.

Progetti futuri e inaugurazione dello Studio

L’apertura dello Studio Gallery MaureenArt rappresenta il primo passo di un ambizioso progetto artistico con respiro nazionale e internazionale. Curato da Niccolò Lucarelli, il progetto prevede nei prossimi due anni l’esposizione delle opere di Paonessa in prestigiose sedi come Palazzo Farnese di Caprarola, Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, Treviso, Montecarlo, Londra e naturalmente Roma. Il Giubileo sarà un’occasione speciale per una mostra, grazie alle collaborazioni del maestro con il Vaticano e importanti edifici religiosi romani.

Tra i progetti in cantiere, vi è anche l’esposizione di tre grandi sculture monumentali in bronzo alla Galleria Colonna, prevista tra settembre 2025 e gennaio 2026. Un evento di particolare rilievo sarà la consegna di un ritratto scultoreo a Papa Francesco, in occasione del suo compleanno. L’inaugurazione dello Studio Gallery MaureenArt è fissata per mercoledì 23 ottobre alle ore 17. Successivamente, la galleria sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Info utili

L’inaugurazione dello Studio Gallery MaureenArt si terrà mercoledì 23 ottobre alle ore 17. Dopo l’apertura, la galleria sarà visitabile dal lunedì al venerdì, con orario 10-12 e 15-18. Questo nuovo spazio, situato in via Flavia 89, promette di diventare un punto di riferimento per gli amanti dell’arte a Roma, grazie a un ricco programma di eventi culturali e alla mostra permanente delle opere di Fernando Mario Paonessa.

(Fonte e immagine: Staff EFFEZETA Comunicazione)

About EZrome

Check Also

La Città di Tutti: seconda edizione al Teatro Trastevere

TeatroDirittiUmani #RomaEventi #CulturaGiovani #EZrome "La Città di Tutti", festival dedicato al teatro per i diritti umani, torna al Teatro Trastevere dal 5 al 10 novembre. Spettacoli, premi e attività per giovani arricchiranno l'evento. Tra le proposte, il debutto di "Fate i tuoni" e visite guidate sui diritti umani. Biglietti da 10 a 13 euro.

Festival Popolare Italiano al Museo degli Strumenti Musicali

FestivalPopolareItaliano #MusicaTradizionale #WorldMusic #EZrome Il Festival Popolare Italiano, diretto da Stefano Saletti, si svolgerà dal 26 ottobre al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma. Quattro concerti esploreranno il tema "Canto, mito e rituale", accompagnati dai Foolk Talk. L'ingresso di 6 euro include la visita al museo. Un evento imperdibile per gli amanti della musica popolare.