Il 6 ottobre, prima domenica del mese, offre un’opportunità imperdibile per i cittadini e i turisti di Roma: l’ingresso gratuito ai musei civici e ai siti archeologici della Capitale. Questa iniziativa, promossa da Roma Capitale e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, permette di esplorare alcuni dei luoghi più affascinanti e storicamente significativi della città senza alcun costo.
Musei civici e aree archeologiche aperte gratuitamente
Domenica 6 ottobre, i visitatori potranno accedere liberamente a una vasta gamma di musei e siti archeologici. Tra questi, il Parco Archeologico del Celio, aperto dalle 7 alle 20, con il Museo della Forma Urbis disponibile dalle 10 alle 19. L’Area Sacra di Largo Argentina sarà accessibile dalle 9.30 alle 19, mentre l’area archeologica del Circo Massimo aprirà dalle 9.30 alle 19. La Villa di Massenzio accoglierà i visitatori dalle 10 alle 16 e i Fori Imperiali dalle 9 alle 18.30.
I musei civici che partecipano all’iniziativa includono i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna e i Musei di Villa Torlonia. Anche il Museo Civico di Zoologia sarà aperto gratuitamente.
Mostre ed esposizioni da non perdere
L’iniziativa non solo permette l’accesso alle collezioni permanenti, ma anche a diverse esposizioni temporanee. Ai Musei Capitolini, ad esempio, si potrà ammirare “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”, una mostra che esplora l’uso dei marmi colorati dalle origini fino al XX secolo. Inoltre, nel giardino di Villa Caffarelli, sarà possibile vedere la ricostruzione in dimensioni reali del Colosso di Costantino.
Al Museo di Roma, l’ingresso gratuito consente di visitare “LAUDATO SIE! Natura e scienza. L’eredità culturale di frate Francesco”, un’esposizione che celebra l’eredità culturale di San Francesco. Sempre al Museo di Roma, si trova “L’incanto della Bellezza. Dipinti ritrovati di Sebastiano Ricci dalla Collezione Enel”, con due tele recentemente restaurate che evidenziano le straordinarie doti di colorista del pittore veneto.
Eventi speciali e mostre tematiche
Il Museo di Roma in Trastevere ospita tre mostre imperdibili: “Dino Ignani. 80’s Dark Rome”, che ritrae la Roma degli anni Ottanta; “Premio IILA Photo Identità. Così uguali Così diversi – XV edizione”, dedicata ai fotografi latinoamericani under 40; e “Determined women. Fotografie di Angèle Etoundi Essamba”, la prima retrospettiva italiana dell’artista camerunense.
Alla Galleria d’Arte Moderna, la mostra “Estetica della deformazione. Protagonisti dell’Espressionismo Italiano” presenta una selezione di opere della collezione Iannaccone di Milano, mentre “À jour. Laura VdB Facchini” è un progetto site-specific ispirato al ricamo à jour. La mostra “La poesia ti guarda” omaggia il Gruppo 70, uno dei sodalizi artistici più interessanti delle neoavanguardie italiane.
Ai Musei di Villa Torlonia, la mostra “Artiste a Roma. Percorsi tra Secessione, Futurismo e Ritorno all’Ordine” presenta quasi 100 opere di pittrici e scultrici attive nella prima metà del Novecento. Inoltre, nella Casina delle Civette, si può visitare “Nel segno di Cambellotti. Virgilio Retrosi artista e artigiano”.
Info utili
L’iniziativa di ingresso gratuito è soggetta alla capienza dei siti e la prenotazione è obbligatoria solo per i gruppi, contattando il contact center di Roma Capitale al numero 060608, attivo dalle 9 alle 19. Le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee saranno accessibili senza alcun costo, tranne alcune eccezioni come la mostra “TEATRO. Autori, attori e pubblico nell’Antica Roma” al Museo dell’Ara Pacis e il “Circo Maximo Experience”.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare il sito ufficiale di Musei in Comune Roma.
(Fonte: Ufficio stampa Zètema Progetto Cultura – Simone Fattori)