“Helen Frankenthaler: Painting on Paper” in mostra a Roma

La Galleria Gagosian di Roma è pronta a ospitare una straordinaria mostra dedicata a Helen Frankenthaler, una delle artiste americane più influenti del XX secolo. L’esposizione, intitolata “Helen Frankenthaler: Painting on Paper, 1990–2002”, sarà inaugurata il 30 settembre 2024 e rimarrà aperta al pubblico fino al 23 novembre 2024. Questa mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare diciotto opere su carta di grandi dimensioni, molte delle quali mai esposte prima.

La carriera di Helen Frankenthaler e l’evoluzione della sua tecnica

Helen Frankenthaler (1928–2011) è stata una figura di spicco nell’arte americana, nota per la sua innovativa tecnica del “soak-stain” sviluppata negli anni Cinquanta. Negli ultimi anni della sua carriera, la pittura su carta è diventata il mezzo espressivo principale per Frankenthaler. Come l’artista stessa osservava nel 1996, “Ho sempre dipinto su carta, ma non pensavo di poterla elevare al formato delle mie tele… Questa è stata un’evoluzione fondamentale per me”. Le opere in mostra a Roma riflettono questa evoluzione, esplorando nuove possibilità materiche e compositive.

Durante la sua carriera, Frankenthaler ha spesso arricchito la sua tecnica del “soak-stain” con pennellate dense e applicazioni di pigmento. Negli ultimi anni, a causa dell’età, ha iniziato a dipingere su grandi tavoli anziché direttamente sul pavimento. Questa transizione verso la pittura su carta coincide anche con un crescente interesse per l’incisione, che ha ulteriormente arricchito la sua pratica artistica.

Le opere in mostra: un viaggio tra colori e gesti

Le opere esposte offrono uno sguardo approfondito sulla varietà di approcci che Frankenthaler ha introdotto nella pittura su carta. Tra le opere in mostra, “Santa Fe XIII” (1990) e “New Mexico” (1995) si distinguono per le loro astrazioni che richiamano i cieli luminosi e i paesaggi sabbiosi del sud-ovest americano, ispirati alle residenze dell’artista presso il Santa Fe Art Institute. “End of Summer” (1995), con le sue calde tonalità della terra e i verdi variegati, evoca un paesaggio illuminato dal sole, enfatizzando la trama irregolare della carta fatta a mano.

Un dipinto senza titolo del 1994 presenta un intenso sfondo giallo definito da tracce lineari disegnate in pastello, matita colorata e carboncino, animate da interazioni cromatiche. Un altro lavoro senza titolo del 1996 mostra aree di colore che si diffondono delicatamente su un orizzonte lineare, richiamando la celebre tela “Mountains and Sea” del 1952, ma con una griglia a matita che attraversa la composizione.

Le opere degli ultimi anni e il catalogo della mostra

Tra le opere più espressive degli ultimi anni di Frankenthaler, “White Owl” (2002) si distingue per le sue ombre scure e la luminosità stratificata. Altre opere impiegano una tavolozza quasi monocromatica, enfatizzando le variazioni di tono, applicazione e stratificazione. “Contentment Island” (2002), ispirata alla località costiera del Connecticut dove l’artista trasferì il suo studio nel 1997, presenta toni turchesi e blu che evocano il mare. “Port of Call” (2002) suggerisce un paesaggio marino notturno con un sottile tratto di blu luminoso che evoca un lontano orizzonte.

In occasione della mostra, sarà pubblicato un catalogo illustrato con un saggio della curatrice e storica dell’arte Isabelle Dervaux. Inoltre, in autunno, Gagosian, in collaborazione con la Fondazione Helen Frankenthaler, pubblicherà un’edizione riveduta e ampliata della monografia “Frankenthaler” di John Elderfield, con oltre 300 riproduzioni a colori di dipinti, opere su carta, stampe e sculture, molte delle quali mai pubblicate prima a colori.

Info utili

La mostra “Helen Frankenthaler: Painting on Paper, 1990–2002” sarà inaugurata il 30 settembre 2024 con un’anteprima stampa dalle 11.00 alle 13.00 e un’apertura ufficiale dalle 18.00 alle 20.00. L’esposizione sarà visitabile fino al 23 novembre 2024 presso la Galleria Gagosian di Roma, situata in via Francesco Crispi 16. I visitatori avranno l’opportunità di esplorare l’ultima produzione artistica di Frankenthaler, scoprendo opere su carta di grande impatto visivo e emotivo.

L’ingresso alla mostra è gratuito e gli orari di apertura della galleria sono dal lunedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.00. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente la Galleria Gagosian.

(Fonte e immagine:

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.