La Vaccheria dell’EUR si trasforma nella “Casa della Pop Art” con una nuova mostra intitolata “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose”, che aprirà al pubblico il 13 settembre 2024. Questo progetto espositivo, curato da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, presenta circa 200 opere di 45 artisti, provenienti da collezioni private e dalla Collezione Rosini Gutman, e sarà visitabile fino al 31 marzo 2025. La mostra sarà accompagnata dalla prima edizione del festival “From Pop to Pop”, che si terrà dal 13 al 15 settembre e offrirà una serie di eventi gratuiti tra teatro, cinema, lezioni magistrali e concerti jazz.
La mostra: un Viaggio nella Pop Art
Il percorso espositivo di “Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose” attraversa quasi otto decenni di storia dell’arte, raccontando una corrente artistica anticonformista e popolare. La mostra include opere di artisti italiani e internazionali che rappresentano varie articolazioni della Pop Art, dalla Pop Art americana dei primi anni Sessanta al Noveaux Realisme, dai circoli romani di Piazza del Popolo al New Pop, passando per la Urban Art e la New Web Generation. Tra gli artisti in mostra ci sono Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Marco Lodola e Mark Kostabi.
La mostra si sviluppa lungo tre direttrici principali. La prima è un focus sui grandi protagonisti della Pop Art americana e della New Pop, con opere iconiche di Andy Warhol come “Liza Minnelli” e “Cow”, oltre a lavori di Roy Lichtenstein e Robert Rauschenberg. Mark Kostabi, con l’opera “Gaming the Course of History”, e Marco Lodola, con la scultura tridimensionale “Abbey Road”, rappresentano la New Pop. La seconda direttrice si concentra sul protagonismo femminile nella New Pop Art, con opere di artiste come Niki De Saint Phalle, Ilaria Rezzi, Ludmilla Radchenko e altre. La terza direttrice esplora le radici italiane della Pop Art, con opere di Franco Angeli, Tano Festa e Mario Schifano.
Il festival: From Pop to Pop
Dal 13 al 15 settembre, il festival “From Pop to Pop” offrirà tre giorni di eventi gratuiti dedicati alla cultura pop. Il 13 settembre alle 17.00, Francesca Romano guiderà una visita alla mostra, seguita alle 18.30 da una lectio magistralis sulla Pop Art tenuta da Alessio Bertini della Fondazione Pistoia Musei. La serata si concluderà con la proiezione del film “Diabolik” (1968) di Mario Bava, con musiche di Ennio Morricone.
Il 14 settembre, il festival continuerà con ascolti guidati sul jazz a cura del maestro Livio Ventura alle 18.30, seguiti dalla proiezione del film “Blow Up” (1966) di Michelangelo Antonioni alle 20.30. La giornata si concluderà con un concerto jazz del Lucrezio de Seta Quintet, ispirato alle sonorità di Herbie Hancock, alle 22.30. Il 15 settembre inizierà con un “Pop Art Brunch” alle 11.00, accompagnato dall’ascolto di vinili. Alle 18.30, Francesco Pezzella presenterà lo spettacolo teatrale “Dopo Carosello iniziano i sogni”, seguito alle 19.30 da una discussione su Pierpaolo Pasolini e Andy Warhol con Andrea D’Ammando e Gianfranco Rosini, moderata da Titti di Salvo. La serata si concluderà con la proiezione del film “La decima vittima” (1965) di Elio Petri alle 20.30.
Installazioni e collaborazioni
Le installazioni artistiche ideate da Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei e realizzate da KIF Italia arricchiranno ulteriormente l’esperienza della mostra. Tra queste, l’installazione sospesa “Pixell”, che dialoga con il ritratto di Liza Minnelli, e la video opera “Pop Mirage” nella Mirror Room, omaggeranno il genio di Warhol. “Hurricane”, un tornado di colori fluorescenti, travolgerà le “Nana dansant” di Niki de Saint Phalle, mettendo in evidenza i temi portanti della mostra: il sistema della factory, l’utilizzo dei colori e l’influenza della musica e delle celebrità.
L’esposizione è realizzata dal Municipio IX Roma EUR con il supporto di Roma Capitale e la collaborazione di Zètema Progetto Cultura. Il coordinamento organizzativo è a cura di Gianfranco Rosini per IconArs S.R.L., mentre la produzione delle ambientazioni artistiche è affidata a Kif Italia. Il catalogo della mostra, edito da RG – Rosini Gianfranco Gallerie d’Arte, include testi storici e critici di Titti Di Salvo, Giuliano Gasparotti, Francesco Mazzei e Gianfranco Rosini.
Info utili
“Viaggio nella Pop Art: un nuovo modo di amare le cose” sarà aperta al pubblico dal 13 settembre 2024 al 31 marzo 2025. L’ingresso è gratuito. La mostra si trova in via Giovanni l’Eltore 35/37, Roma EUR. Gli orari di apertura sono dal martedì al giovedì dalle 9 alle 13, e dal venerdì alla domenica dalle 9 alle 19. La mostra è chiusa il lunedì.
(Fonte e immagine: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura – Anna Maria Baiamonte)