La Misericordia nell’Arte ai Musei Capitolini

misericordia mostra museicapitoliniSino al 27 novembre 2016 ai Musei Capitolini è in corso una mostra che tratta il tema della Misericordia nell’Arte, un tema rappresentato attraverso opere d’arte dal grande valore storico. 

Il tema della Misericordia è stato oggetto di tante opere d’arte: da dipinti a sculture, da incisioni e miniature, sono tanti gli artisti che hanno deciso di raffigurare la Vergine Maria in questa “veste”.
La Madonna della Misericordia è un tema iconografico che vede la Vergine accogliere con il mantello il popolo cristiano, una madre protettrice e che difende i propri discepoli.
In visione ci saranno opere celebri dedicate a questa iconografia cristiana. La più famosa è il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, non mancheranno opere anche di artisti come: Simone Martini, Pietro Perugino, Pietro Bernini, Guido Reni , Caravaggio e molti altri.  
Le due opere di Piero della Francesca e di Caravaggio saranno documentate attraverso pannelli didattici.
Se volete ammirare le opere d’arte che si sono fatte ispirare da questa suggestiva tematica, l’appuntamento è ai Musei Capitolini sino 27 novembre 2016!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento