Vincenzo Scolamiero: l’arte di “Di altri luoghi” a HyunnArt Studio

All’HyunnArt Studio di Roma si apre un varco su mondi inesplorati e sognanti con la mostra “Di altri luoghi”, personale dell’artista Vincenzo Scolamiero. Questa esibizione, che segna il ritorno di Scolamiero nello spazio espositivo dove già aveva lasciato il segno alla soglia del nuovo millennio, è pronta ad accogliere visitatori e appassionati dal 2024, presentando opere recenti e inedite che continuano il dialogo iniziato con la sua ultima produzione, “Di terra, acqua e vento”, esposta nel Museo Nazionale Etrusco di Rocca Albornoz di Viterbo nel 2023.

Un ponte tra passato e presente

Scolamiero, già noto nel panorama artistico per le sue numerose e rilevanti mostre in ambito nazionale e internazionale, si conferma ancora una volta protagonista della scena artistica contemporanea con quest’ultimo lavoro. La mostra, arricchita dal testo critico di Paolo Di Capua, artista e fondatore di HyunnArt Studio, promette di immergere gli spettatori in un’esperienza sensoriale unica, attraverso la quale si possono esplorare le dimensioni di una pittura che si fa plastica ma incredibilmente priva di gravità, in un gioco di profondità, delicatezza e trasparenza.

L’arte di Scolamiero: un viaggio sensoriale

Nel testo di accompagnamento alla mostra, Di Capua sottolinea la capacità delle opere di Scolamiero di creare un’avvolgente esperienza percettiva, in cui gli spettatori sono invitati a lasciarsi trasportare da nubi in movimento e paesaggi onirici, superando ogni pregiudizio precostituito. La descrizione evocativa di Di Capua enfatizza l’originalità della pittura di Scolamiero, capace di fondere elementi naturali e culturali in una visione artistica profondamente personale e universale al tempo stesso.

Un dialogo tra colori e materie

Le opere esposte, tra cui spiccano grandi tele e un insolito ‘libro’ pieghevole di 5 metri, sono il frutto di un profondo lavoro di introspezione e di meditazione sull’arte e sulla vita. Attraverso l’uso di colori vibranti e materiali diversi, Scolamiero invita i visitatori a un viaggio attraverso paesaggi emotivi e contemplativi, dove il verde, il nero e l’oro si fondono in atmosfere notturne di straordinaria bellezza.

Un’artista di fama internazionale

Vincenzo Scolamiero, oltre ad essere un rinomato docente di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, vanta una carriera artistica di spicco, con opere esposte in prestigiose collezioni pubbliche e private. La sua abilità nel trasmettere emozioni e pensieri attraverso la tela lo ha portato a esporre in numerosi spazi espositivi di rilievo, sia in Italia che all’estero, ricevendo importanti riconoscimenti come la vittoria della LXV Edizione del Premio Michetti nel 2014.

Info utili

La mostra “Di altri luoghi” si tiene presso l’HyunnArt Studio, in Viale Manzoni 85/87 a Roma, ed è visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.30, o su appuntamento chiamando il numero 3355477120. Questa personale offre un’occasione imperdibile per immergersi nell’universo artistico di Vincenzo Scolamiero, tra passato e futuro, realtà e sogno, in una continua esplorazione delle infinite possibilità espressive dell’arte.

About EZrome

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …