Venerdì 10 novembre alle ore 18:00, presso la galleria Edarcom Europa in via Macedonia 12 a Roma, verrà inaugurata la mostra personale di Giuseppe Barilaro dal ttolo “Tra l’aratro e la terra incolta”, a cura di Francesco Ciaf e Andrea Romoli Barberini.
Il giovane artsta calabrese (Catanzaro, 1988), che vanta già numerose esperienze espositve anche all’estero e un ben connotato seguito nel collezionismo italiano e internazionale, torna a esporre a Roma dopo la sua ultma personale del 2017. In mostra circa 30 opere fruto della ricerca più recente che ha visto Barilaro impegnato nella riscoperta delle atmosfere e dei luoghi che hanno dato origine al suo linguaggio pitorico. Nella presentazione in catalogo Andrea Romoli Barberini segnala che se nelle opere di Barilaro “non sarà mai scontato individuare un motvo della rappresentazione, meno arduo sarà invece, cogliere un clima, un’atmosfera, un orario.
E questo è ancor più evidente nei lavori recent in cui il colore, violento e ridondante, materico e istntvo, ha fato prepotentemente irruzione per palesare, anche nelle discontnuità delle sue lacerazioni, un nuovo ambito di riferimento tematco che inequivocabilmente chiama in causa la natura”.
E a tal proposito Francesco Ciaf, diretore della galleria, annota sempre in catalogo che “le scalfture dei support, gli spessori degli oli densi, i toni barocchi e le combustoni riconducono il movimento astrato alla rafgurazione intenzionale di campi, cespugli, solchi, terre, fori e foglie, insomma a tuto quel complesso e indelebile immaginario di segni e colori che ogni anima sensibile coglie nell’osservare l’incessante ritmo della natura”.
La mostra sarà visibile con ingresso libero fino al 25 novembre.
GIUSEPPE BARILARO
Tra l’aratro e la terra incolta
INAUGURAZIONE MOSTRA VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 ORE 18:00
Sarà presente l’Artista
MOSTRA: Giuseppe Barilaro | Tra l’aratro e la terra incolta
PERIODO: 10 – 25 novembre 2023
INDIRIZZO: Via Macedonia 12, Roma (San Giovanni – Appio Latino)
INAUGURAZIONE MOSTRA: Venerdì 10 novembre 2023 ore 18:00-21:00
ORARIO MOSTRA: da lunedì a sabato ore 10:30/13:00 e 15:30/19:30
INGRESSO MOSTRA: Libero
INFO: 06 7802620
Fonte: Francesco Ciaffi