Una mostra tutta dedicata al geniale scienziato siracusano Archimede, vissuto nel III secolo a.C. Fino al 12 gennaio 2014 sarà possibile, infatti, visitare la mostra, presso i Musei Capitolini, intitolata “Archimede. Arte e scienza dell’Invenzione”.
Tale esposizione (promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche culturali e Centro storico, Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali, Museo Galileo – Istituto e Museo di Storia della Scienza, Zètema Progetto Cultura e Camera di Commercio di Roma) ospita importanti reperti originali dal Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa, che illustrano la vita nella Siracusa del III secolo a.C.
Tuttavia lo spazio maggiore viene riservato, ovviamente, ad Archimede, al suo fondamentale contributo che ha dato alla conoscenza del mondo antico ed anche dei secoli a venire.
I visitatori, per mezzo di applicazioni multimediali e filmati in 3D, avranno modo di ammirare i modelli delle macchine attribuite proprio ad Archimede. Inoltre, vengono presentati i trattati di Archimede, ossia codici manoscritti, acquisiti tramite riproduzioni di alta qualità, in modo tale da mostrare le opere dello scienziato e raccontare gli aspetti più significativi della fortuna di Archimede e del suo mito, ancora vivo pure nei giorni nostri.
Infine, da segnalare che, per tutto il mese di giugno, si svolgeranno laboratori gratuiti (“Io gioco con l’arte”, questo il nome dell’iniziativa) riservati ai bambini dai 6 ai 12 anni, per conoscere come si contava nell’antichità.
Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito dei Musei Capitolini.