Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnalano le aperture al pubblico di nuove mostre.
Nella sede espositiva dei Musei Capitolini – Villa Caffarelli, fino all’8 ottobre la mostra Nuova Luce da Pompei a Roma propone un viaggio nelle atmosfere e nelle luci che illuminavano le notti dei Romani, attraverso circa 160 reperti originali in bronzo provenienti dalle città vesuviane: lucerne a olio, candelabri, porta lucerne nonché supporti per lucerne figurative e torce, invitando il visitatore a scoprire ciò che non è più visibile: la luce nel mondo antico. Oltre a celebri statue e sculture per lucerne, l’allestimento presenta anche reperti appartenenti al Museo Nazionale Archeologico di Napoli mai esposti in pubblico negli ultimi decenni, alcuni dei quali restaurati appositamente per l’occasione.
Da giovedì 6 luglio (e fino al 7 gennaio) invece, al Museo di Roma in Trastevere sarà visitabile la mostra fotografica Philippe Halsman. Lampo di genio, dedicata ad uno tra i più originali ed enigmatici ritrattisti del Novecento. L’esposizione, ideata e curata da Alessandra Mauro, presenta oltre cento immagini di vario formato, tra colore e bianco e nero che percorrono l’intera carriera di Philippe Halsman, selezionate da Contrasto e Archivio Halsman di New York. Le immagini sono accompagnate da una documentazione selezionata come le copertine di “Life”, i provini, le testimonianze d’epoca e i filmati.
Da venerdì 7 luglio (e fino al 3 settembre) al Museo di Roma a Palazzo Braschi, nell’ambito di QUOTIDIANA, il programma espositivo sull’arte italiana contemporanea promosso dalla Quadriennale di Roma, per la sezione PAESAGGIO aprirà la mostra Dinamica di assestamento e mancata stasi degli artisti Donato Piccolo e Luca Vitone, nata a partire da un testo di Gaia Bobò, mentre, per la sezione PORTFOLIO sarà esposta l’opera della giovane artista Lucia Cristiani.
Da sabato 8 luglio (e fino al 6 agosto) al Museo delle Mura aprirà la mostra Un’altra Moda. Sfumature e significati che rendono prezioso ogni dettaglio di vita dell’artista e fotografo italiano Raimondo Rossi, noto come Ray Morrison. Un percorso ricco di riflessioni e approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività, che intende dare risalto, attraverso la fotografia, ai tanti capi e accessori adottati dal mondo della moda e poi assimilati nella vita quotidiana, tentando, al contempo, di sovvertire il loro senso comune per scoprirne i significati più profondi, spesso sconosciuti.
Ancora venerdì 7 luglio alle ore 17, presso la sala Tenerani del Museo di Roma a Palazzo Braschi, per la rassegna Libri al museo, verrà presentato il libro Il nuovo nell’arte medioevale di Alessio Monciatti (De Luca Editori d’Arte, 2023). Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Fulvio Cervini (Università di Firenze), Cristina Galassi (Università di Perugia) e Massimiliano Rossi (Università del Salento). Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nella sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere sabato 8 e domenica 9 luglio, alle ore 11 e alle 17, tornano gli appuntamenti con Weekend stellari, le conferenze e gli incontri per tutti, pensati e realizzati dagli astronomi del Planetario di Roma. Un’occasione per avventurarsi alla scoperta dell’universo tra spiegazioni scientifiche, storia, arte e narrazioni mitologiche. Ingresso con biglietto del Museo, fino a esaurimento posti. Gratuito con la Mic card.
Nell’ambito delle Passeggiate romane, il ciclo di itinerari alla scoperta di luoghi di Roma, noti e meno noti, dal medioevo alla contemporaneità, ideati e condotti da curatori della Sovrintendenza Capitolina, martedì 11 luglio alle ore 18 Gianfranco Manchia e Stefania Valente condurranno la visita al Bastione Ardeatino fatto costruire da Antonio da San Gallo a partire dal 1437 e che offre oggi anche una bucolica visione di come doveva essere la campagna romana, oltre alle tracce delle demolizioni della Spina di Borgo del 1939. (Appuntamento: Via di Villa Pepoli, 2).
Per il ciclo aMICi giovedì 6 luglio alle ore 17 alla Centrale Montemartini in programma la visita guidata alle sale del Museo, a cura di Serena Guglielmi, tra passato industriale e opere d’arte di età romana.
Per il ciclo Archeologia in Comune, martedì 11 luglio alle ore 15.15 Sergio Palladino condurrà una visita al Colombario di Pomponius Hylas, il sepolcro che prende il nome dal liberto Pomponius Hylas, qui sepolto. Scoperto nel 1831 dal marchese Pietro Campana, la struttura presenta un ricco apparato figurativo, composto da affreschi e stucchi raffinatissimi. (Appuntamento: Via di Porta Latina 10, all’interno del Parco degli Scipioni).
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).
fonte: Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura