Il portoghese Nadir Alfonso è uno dei più importanti pittori ed architetti contemporanei. Ha collaborato col grande designer svizzero Le Corbusier ed ha svolto prima attività di urbanista e poi quella di pittore. A lui è dedicata, a Roma, la mostra “Nadir Afonso. Architetto, pittore e collezionista”, presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.
Intenzione di tale mostra è quella di mostrare le varie sfaccettature della carriere di Alfonso, in particolare la sua attività di collezionista. Le opere esposte mostrano il lavoro contemporaneo dell’artista (tutte risalgono, infatti, agli ultimi dieci anni di attività) e trasmettono la forza di un segno innovativo che scavalca gli schemi dei movimenti artistici, pur prendendo come punto di riferimento l’amico Giorgio de Chirico. Tra le tante opere risalenti proprio a questa parte della sua attività, occorre segnalare una ricerca dedicata alle città: “Florença” del 2006, “Kuala Lumpur” del 2008, “Toronto” del 2007 e “Citade Incerta” del 2010.
Del resto, l’artista è venuto a contatto con grandissime personalità artistiche e culturali del Novecento, basti pensare a Pablo Picasso, Max jacob e Max Ernst. La poliedricità di Alfonso lo possiamo notare pure dalla pubblicazione di alcuni testi riguardanti l’estetica dell’arte.
La mostra romana, ideata dalla Fondazione Afonso per celebrare il suo 90º compleanno, è la quarta tappa dopo Parigi, Rio de Janeiro e Lisbona.
Sarà possibile visitarla entro il 30 settembre 2012 (dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 19).