Non sarebbe male recarsi alla mostra “L’angolo del dandy” con sottobraccio un libro di Giuseppe Scaraffia intitolato “Il dizionario del dandy” (Sellerio Editore, 2007). Tuttavia, la mostra è incentrata solo su quattro grandi personalità europee che si possono, in qualche modo, definire “dandy”, ovvero il regista italiano Luchino Visconti (il suo capolavoro “Morte a Venezia” ne è la dimostrazione), la scrittrice danese Karen Blixen, il pianista francese Erik Satie e il pittore e scultore italiano Luigi Ontani.
La mostra si concentrerà sui vari aspetti poco noti delle personalità di questi artisti molto diversi fra loro, ma accomunati da un forte senso estetico e perizia stilistica. Tale mostra si svolge presso il Museo delle vetrate liberty della Casina delle Civette di Villa Torlonia.
La vetrata “Il Lago del cigno” è riservata a Luchino Visconti. Qui si potranno osservare alcuni costumi che sono stati indossati dagli attori dei suoi film e vedere immagini e foto sempre riguardanti il celebre regista.
A Karen Blixen è riservato, invece, il “Balcone delle rose”. In questa zona si potranno notare testi ed immagini relative alla sua produzione artistica.
“La finestra delle civette” mostra diverse immagini riguardanti la piccola casa di Montmartre appartenuta a Erik Satie, che sono adatte per sottolineare la sua particolare indole artistica e poetica.
Infine, la vetrata detta “I pavoni” è dedicata a Luigi Ontani. Qui vengono esposti alcuni studi per vetrate d’arte realizzate dal pittore italiano e delle immagini provenienti dal suo personale guardaroba.
Dal 4 aprile e fino al 6 maggio 2012.
Orario: 9-19 (chiuso il lunedì).