Roma EUR Colonnato MCR

La mostra Azerbaijan, la terra di fuochi sulla via della seta

Roma EUR Colonnato MCRSono poche le che ci giungono da un Paese come l’Azerbaijan anche perché, come dice un famoso motto del giornalismo, occorre sempre stare sulla notizia. E lì di notizie adatte ai nostri mass media ne vengono pochine. C’è, invece, una mostra che ci può far scoprire i tesori nascosti di questo territorio lontano.

“Azerbaijan, la terra di fuochi sulla via della seta” è questo il titolo di tale mostra da poco inaugurata presso il museo della Civiltà Romana all’EUR che, da sempre, si occupa di usi e costumi delle civiltà mondiali. Tanti sono i territori dell’Azerbaijan che sono importanti per essere stati rilevanti centri di formazione con spazi dedicati proprio alla . E’ proprio in questo Paese che vennero ideati mestieri che sono giunti fino a noi, ad esempio il ricamo artistico, l’edilizia, la progettazione de armi, la tessitura, la lavorazione di gioielli e metalli, ecc…
La mostra, quindi, vuole dedicare ampio spazio a bellissimi manufatti, pregiati gioielli, unici strumenti musicali (60 gli oggetti che sono esposti). L’opera più pregiata è forse l’antica pietra dipinta con figure umane e risalente al 3000 a.C.
L’esposizione in questione rientra nell’ambito della Biennale Internazionale di Cultura Vie della Seta. Tale mostra è gestita e promossa dall’ Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e Sovraintendenza ai Beni Culturali. Dal 13 febbraio e fino al 15 aprile. Orario: dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle 14.

About Redazione

Check Also

Visioni dell’Antropocine: un viaggio cinematografico tra ecologia e sostenibilità

Cinema #Ambiente #Sostenibilità #EZrome Il 23 e 24 ottobre 2024, il Cinema delle Province di Roma ospiterà "Visioni dell'AntropoCine", un evento dedicato al cinema e all'ambiente. L'iniziativa esplorerà come il cinema racconta l'ecologia, con proiezioni e incontri con esperti. Tra i premiati, il regista Matteo Garrone per il suo impegno ambientale.

Flautissimo 2024: sogno a occhi aperti tra teatro e musica

Flautissimo2024 #TeatroRoma #MusicaClassica #EZrome Flautissimo 2024, diretto da Stefano Cioffi, si svolgerà dal 27 ottobre al 15 dicembre in vari teatri di Roma. Il festival offre un programma ricco di spettacoli teatrali e musicali, tra cui prime assolute e masterclass di flautisti di fama mondiale. L'evento si conclude con la comicità di Max Paiella.