Picasso Parade Palazzo Barberini

Picasso. Parade il Sipario a Palazzo Barberini

Picasso Parade Palazzo BarberiniSino al 21 gennaio 2018 in occasione della mostra alle Scuderie del Quirinale “Picasso. Tra cubismo e classicismo 1915-1925” Palazzo Barberini ospita Parade, l’immensa tela di Picasso, dipinta dall’artista come sipario per il balletto ideato da Jean Cocteau.

Parade è un’opera realizzata da Picasso nel 1917, oggi è conservata al Centre Georges Pompidou di Parigi ed è lunga 17 metri e alta 11 metri.

E’ un’opera esposta solo in poche e rare occasioni proprio per le sue monumentali dimensioni: al Brooklyn Museum (New York 1984); al Palazzo della Gran Guardia (Verona 1990); a Palazzo Grassi (Venezia 1998); al Centre Pompidou di Metz (2012-2013) e al Museo di Capodimonte (Napoli 2017).

Il balletto teatrale Parade debuttò la prima volta a Parigi al Théâtre du Châtelet il 18 maggio 1917. Picasso concepì l’idea a Roma durante un viaggio dove cercava ispirazione.

A Palazzo Barberini in occasione della dell’esposizione, c’è un importante attività ludico – didattica destinati ai bambini e alle famiglie.

Se volete ammirare questo capolavoro di Picasso l’appuntamento è sino al 21 gennaio 2018 a Palazzo Barberini! 

About Redazione

Check Also

ECO, il festival della mobilità sostenibile e delle città intelligenti chiude a Roma

#mobilitàsostenibile #Roma #ECO #EZrome Si è concluso oggi all'Acquario Romano ECO, il Festival della Mobilità Sostenibile e delle Città Intelligenti. L'evento ha offerto una panoramica completa sulla transizione ecologica nei trasporti in Italia, con interventi di esperti e rappresentanti istituzionali. Tra i temi trattati, la riduzione dell'uso delle auto private e l'importanza della comunicazione nella promozione della mobilità sostenibile.

La Nouvelle Saison 2024/2025 del Teatro Ivelise di Roma

#TeatroIvelise #Roma #StagioneTeatrale #EZrome Il Teatro Ivelise di Roma ha presentato "La Nouvelle Saison 2024/2025", una stagione teatrale ricca di varietà, burlesque, musica dal vivo, commedie e drammi. La programmazione, che si estenderà da ottobre 2024 a maggio 2025, promette un viaggio dell'eroe attraverso l'arte teatrale.

Lascia un commento