arman cipolla

Arman 1954-2005 a Palazzo Cipolla

arman cipollaSino al 23 luglio 2017 negli spazi espositivi di Palazzo Cipolla ci sarà la mostra dedicata ad Arman, l’artista francese naturalizzato americano che ha segnato il Novecento.

In visione a Palazzo Cipolla ci sono circa settanta opere che racchiudono un periodo che va dagli esordi negli anni cinquanta sino ai primi anni del duemila.
Un dialogo tra pittura e scultura in grado di ricostruire la ricca poetica che Arman ha attuato nel corso di cinquat’anni di attività.
Dall’assemblage al Reay Made, senza dimenticare il disegno e l’azione, come i Cachets dove l’artista fa uso di obliterazioni con timbri a inchiostro misti a interventi pittorici. Arman è stato un artista che ha dato vita a delle serie come Poubelle e Inclusions che approfondiscono il concetto di scarto o resto.
“L’atto di rendere disfunzionale uno strumento d’uso può avvenire sia mediante la sua demolizione sia tramite interventi di ibridazione tra due soggetti – come un frigorifero e un carrello della spesa, DuProducteurauConsommateur, 1997, o un pianoforte e un letto a baldacchino, Eine Klein NachtMusik, 2000” .
Era quindici anni che in Italia non c’era una mostra dedicata a questo grande artista, l’appuntamento è sino al 23 luglio, da non perdere!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Lascia un commento