Sino al 28 maggio 2017 nel Teatro dei Dioscuri al Quirinale è in corso una mostra dedicata a Pino Settanni, il “pittore con la macchina fotografica”.
A sette anni dalla scomparsa, la città eterna rende omaggio al Genio del ritratto e della creazione studio, a uno dei fotografi italiani più conosciuti e premiati dell’ultimo mezzo secolo.
Pino Settanni viene celebrato con questa mostra gratuita che approfondisce un periodo che va da 1966 al 2005. Una mostra che conduce il visitatore a “viaggiare” grazie ai suoi reportage del sud Italia e del Mondo.
Settanni si è fatto conoscere come colui che in studio ha immortalato i grandi del cinema come Fellini, Mastroianni e Monicelli, Monica Vitti, Troisi, Robert Mitchum, Lina Wertmüller, Sergio Leone, Alberto Moravia. In seguito il grande fotografo è diventato un reporter che ha immortalato con gli sguardi in bianco e nero del meridione italiano, la guerra nei Balcani, e le donne in Afghanistan nascoste dai burqua colorati.
Se volete perdervi negli sguardi immortalati nei capolavori di Settanni l’appuntamento è al Teatro dei Dioscuri al Quirinale sino al 28 maggio 2017.