giovanni prini gnam

Giovanni Prini alla Galleria d’Arte Moderna

giovanni prini gnamSino al 26 marzo 2017 è in corso uno mostra dedicata a Giovanni Prini, uno dei più grandi scultori italiani del Novecento.

Giovanni Prini è stato scultore, pittore, artigiano che si trasferì nella capitale da Genova nei primi anni del Novecento. La sua casa studio sulla Nomentana è diventata uno degli ambienti intellettuali più vivaci del panorama artistico romano. I principali esponenti della vita dell’epoca sono passati di qui:  Duilio Cambellotti, Umberto Boccioni, Cipriano Efisio Oppo, Sibilla Aleramo, Gino Severini, Ettore Ximenes, Antonio Maraini, Giacomo Balla.
In breve tempo divenne il “salotto” di casa Prini e uno dei massimi ospiti fu Giacomo Balla.
A Giovanni Prini la GNAM di Roma sta dedicando una mostra che ospita ben 130 opere  e che sarà visibile sino al 26 marzo 2017.
La Galleria d’Arte Moderna conserva delle opere del celebre artista come gli Amanti e Le Gemelle Azzariti e in questi spazi che si racconta la figura e il complesso percorso artistico di uno dei più significativi scultori del Novecento italiano.
Oli, disegni, marmi, bronzi, sculture di media e piccola dimensione, i ritratti, piccoli gruppi e figure, ceramiche, mobili e giocattoli raccontano le varie stagioni di questo straordinario artista.
L’appuntamento con Giovanni Prini è alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna sino al 26 marzo 2017!

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

Spettacoli al Teatro Tor Bella Monaca dal 25 novembre

Il Teatro Tor Bella Monaca si prepara a chiudere il mese di novembre con una …

Lascia un commento