Sino al al 26 febbraio 2017 il Palazzo del Quirinale ospita, la mostra “Dall’antica alla nuova Via della Seta” che illustra la storia millenaria dei rapporti tra la Cina e l’Occidente, in particolare l’Italia.
Ospitata nella Galleria Alessandro VII, l’esposizione romana dedicata alla Via della Seta è articolata in diverse sezioni ospitanti ben 80 capolavori dell’antichità provenienti dalle più prestigiose istituzioni museali d’Italia e d’Europa: il British Museum, il Musée du Louvre, il Musée Cernuschi e Guimet di Parigi, il Museo di Berlino, il Museo di Lione, il Museo d’Arte Orientale di Torino, il Museo delle Civiltà / Museo d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci” di Roma, la Biblioteca Nazionale Centrale e il Museo del Bargello di Firenze, il Museo del Tesoro di San Domenico di Perugia, il Museo Civico Medievale di Bologna, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, la Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, i Musei Vaticani.
Non mancano ad arricchire il quadro storico e documentario una ventina di opere moderne provenienti dalla Cina.
La via della Seta è stata un crocevia di contatto tra l’Oriente e l’Occidente, un luogo di scambio di merci, tecniche e informazioni di ogni tipo. Le varie fedi qui hanno dialogato e si sono conosciute, contribuendo a creare un clima di tolleranza.
Grandi uomini hanno affrontato dei viaggi storici e mitici: da Marco Polo ai gesuiti Matteo Ricci e Martino Martini.
Se volete approfondire la storia, l’arte e la cultura della via della Seta, l’appuntamento è sino al 26 febbraio 2017 a Palazzo del Quirinale.