Dal 4 marzo al 18 giugno 2017 a Palazzo delle Esposizioni ci sarà una mostra che vuole approfondire uno degli artisti europei più celebri del Novecento: Georg Baselitz
Classe 1938 Baselitz ha operato tra gli anni Cinquanta e Sessanta nell’ex Repubblica Federale Tedesca. Tra il 1965 e il 1966 ha realizzato una serie di dipinti conosciuti con il titolo Eroi.
Nella mostra che si terrà a Palazzo delle Esposizioni saranno presenti quasi tutti i dipinti di questa serie: combattenti, partigiani, vittime di guerra, dove l’immagine dell’eroe non è più un’immagine positiva, ma mostra la precarietà, la fragilità e contraddittorietà.
“Sono stato messo al mondo in un ordine distrutto”, ha dichiarato Baselitz in una intervista del 1995, “in un popolo distrutto, in una società distrutta. E non volevo introdurre un nuovo ordine. Avevo visto fin troppi cosiddetti ordini”.
“Negli Eroi”, scrive Max Hollein nel catalogo della mostra, “risiedono il simbolo dell’adolescenza e le tematiche del dolore, della consapevolezza della propria colpa, della ribellione e della speranza in un mondo concepito come estraneo, sbagliato o mutilato”.
L’appuntamento con gli Eroi tragici di Baselitz è dal 4 marzo al 18 giugno 2017! Da non perdere!