Artemisia Gentileschi in mostra a Palazzo Braschi

artemisia gentileschi romaDal 30 novembre 2016 all”8 maggio 2017 a Palazzo Braschi ci sarà la mostra dedicata ad Artemisia Gentileschi.

In uno dei luoghi più belli e storici di Roma, si terrà una delle mostre più attese di questa stagione espositiva, una retrospettiva dedicata a una delle più grandi artiste del Seicento: Artemisia Gentileschi.
Una gioventù tragica, segnata da una causa giudiziara per uno stupro intentato da Agostino Tassi, allievo del padre Orazio, Artemisia si è fatta conoscere fuori dai confini romani.

L’arte di Artemisia è fortemente legata allo stile di Caravaggio, lei fu una delle artiste che trasferitesi a Napoli contribuì a diffondere il linguaggio espressivo intenso di questo periodo artistico.
Artemisia si stabilì nelle più importanti città italiane: Firenze, Genova, Venezia e nel 1638 Londra alla Corte di Carlo I. Il suo passato e il fatto che era una donna, fece sì che verso la sua personalità e verso la sua arte ci fu sempre una grande diffidenza.

La mostra romana celebrerà questa grande artista che ha realizzato dei capolavori unici ed inimitabili come: Giuditta che decapita Oloferne (1612-1613), al Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli, La conversione della Maddalena (1615-1616) a Palazzo Pitti di Firenze e Susanna e i Vecchioni (1649) a Brno.

L’appuntamento con questa straordinaria mostra è dal 30 novembre 2016 all’8 maggio 2017 a Palazzo Braschi, assolutamente da non perdere! 

About Redazione

Check Also

La commedia “E’ semplice” di Ilenia Costanza torna al Teatrosophia

Teatro #Commedia #Roma #EZrome Dal 27 novembre al 1 dicembre 2024, la commedia "È Semplice", scritta e diretta da Ilenia Costanza, sarà in scena al Teatrosophia di Roma. La pièce esplora temi sociali rilevanti attraverso il racconto di tre donne che affrontano le sfide della vita con ironia e sensibilità.

“Mercoledì delle Ceneri” al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Teatro #ViolenzaDiGenere #ValentinaEsposito #EZrome Il 23 novembre, il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma ospita l'anteprima di "Mercoledì delle Ceneri", scritto e diretto da Valentina Esposito. Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Fort Apache Cinema Teatro, affronta la violenza di genere e il corpo abusato, nel contesto del Carnevale di un paese di provincia.

Lascia un commento