Sino al 20 novembre 2016 nella suggestiva location dei Mercati di Traiano è in corso l’esposizione: “Made in Roma”.
La vita di un antico romano era circondata come per l’uomo moderno da marchi, loghi, firme e simboli presenti in vasi, piatti e lucerne. I vari produttori “marchiavano” le loro merci, sia che fossero oggetti o persone umane come schiavi o i condannati.
Questi sono solo alcuni degli esempi in visione alla mostra Made in Roma in corso ai Mercati di Traiano.
Lo spettatore è guidato verso la una parte della storia di Roma meno conosciuta, quella del “ marchio”, quel complesso sistema di simboli identificativi e di riproduzione di valori e di esperienze che risalgono all’origine dell’uomo e che ha percorso anche la complessa storia economica e sociale dell’antica Roma. Una società “pre-industriale” dove, grazie alla pax romana, si ampliò il sistema produttivo e commerciale – con botteghe, aziende, corporazioni, artigiani, trasporti, strade – e dove i simboli codificarono le identità e la volontà di appartenere ad un sistema produttivo e culturale comune. La romanizzazione trasformò differenti popoli e territori in unacommunis patria, una patria comune nei confini, nella lingua, negli usi, nei costumi e anche nel commercio”.
L’appuntamento con questa esposizione dal forte valore storico e documentario è sino al 20 novembre 2016 ai Mercati di Traiano, assolutamente da non perdere!