Sino al 28 agosto 2016 a Palazzo delle Esposizioni è in corso una mostra alla “Vera Fotografia”, reportage, immagini, incontri di Gianni Berengo Gardin.
Vera Fotografia ripercorre la carriera di Gianni Berengo Gardin uno dei maggiori fotografi dei nostri tempi, che ha raccontato attraverso i suoi scatti gli ultimi cinquant’anni del nostro paese.
In visione ci sono circa 250 fotografie, stampe vintage in formato 30×40 suddivise in varie sezioni: Venezia, Milano, Il mondo del lavoro, Manicomi, Zingari, La protesta, Il racconto dell’Italia, Ritratti, Figure in primo piano, La casa e il mondo, Dai paesaggi alle Grandi Navi. Nelle sale ci sono anche 24 stampe di grandi dimensioni: foto scelte e commentate da amici, intellettuali e colleghi. Veri e propri commenti d’autore.
“Quando fotografo – ha detto Berengo Gardin – amo spostarmi, muovermi. Non dico danzare come faceva Cartier-Bresson, ma insomma cerco anch’io di non essere molto visibile. Quando devo raccontare una storia, cerco sempre di partire dall’esterno: mostrare dov’è e com’è fatto un paese, entrare nelle strade, poi nei negozi, nelle case e fotografare gli oggetti. Il filo è quello; si tratta di un percorso logico, normale, buono per scoprire un villaggio ma anche, una città, una nazione. Buono per conoscere l’uomo”.
Se volete perdervi nella storia d’Italia letta attraverso l’obiettivo di Gianni Berengo Gardin, l’appuntamento è sino al 28 agosto 2016 al Palazzo delle Esposizioni!