SantaMariaAntiqua 1

Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio

SantaMariaAntiqua 1Sino al l’11 Settembre 2016 è in corso una mostra dal grande valore storico artistico “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio”.

Ci sono voluti oltre trent’anni, finalmente Santa Maria Antiqua, la basilica nel Foro Romano scoperta nel 1900, ha riaperto al pubblico.
La chiesa è un autentico capolavoro, alle pareti sono conservate un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databili dal VI al IX secolo.

La chiesa è stata sottoposta ad un complesso intervento strutturale e di restauro delle pitture. Per celebrare questo grande evento sino all’11 settembre 2016 è in corso la mostra “Santa Maria Antiqua. Tra Roma e Bisanzio”. In visione c’è il monumento stesso, testimonianza esemplare dello sviluppo della pittura romana e di tutto il mondo greco bizantino altomedioevale. A Santa Maria Antiqua c’è uno dei migliori esempi dell’iconoclastia che cancellò gran parte delle immagini sacre di quell’epoca. 

Una mostra dal grande valore storico artistico resa possibile grazie all’utilizzo di straordinarie tecnologie digitali come il video mapping usato per la prima volta  nel Foro Romano, restituisce le parti mancanti degli affreschi delle due cappelle ai lati del presbiterio.
Se volete ammirare questo spaccato della storia l’appuntamento è sino all’11 settembre 2016 a Santa Maria Antiqua da non perdere! 

About Redazione

Check Also

Libridine! Festival diffuso delle Librerie a Roma

Libridine #FestivalLibrerie #CulturaRoma #EZrome Dal 22 al 24 novembre 2024, Roma ospita "Libridine! Festival diffuso delle librerie", un evento che celebra l'importanza delle librerie nella vita culturale della città. Organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, il festival offre eventi gratuiti in numerose librerie, coinvolgendo autori di spicco come Giobbe Covatta e Walter Veltroni.

“ContaMINAndo” al Teatro Ghione: omaggio a Mina

TeatroGhione #MinaTribute #DonatellaPandimiglio #EZrome Il Teatro Ghione ospiterà "ContaMINAndo", uno spettacolo che celebra i 70 anni della televisione italiana con un tributo a Mina. Donatella Pandimiglio, nota per "The Voice Senior 4", interpreterà i brani iconici della Tigre di Cremona il 28 novembre 2024. Una serata di emozioni e musica da non perdere.

Lascia un commento