mostra parmigianino correggio

Correggio e Parmigianino alle Scuderie del Quirinale

mostra parmigianino correggioHa aperto i battenti lo scorso 12 marzo 2016 una delle mostre più attese di questa stagione espositiva: “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”.

Sino al 26 giugno 2016 è in corso alle Scuderie del Quirinale la mostre dedicata ai due grandi artisti del Rinascimento Italiano, Correggio e Parmigianino. In visione ci sono una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, per mettere a confronto il percorso di questi due grandi artisti. Fu grazie a loro che Parma nel XVI secolo divenne un centro artistico di grande rilievo, in grado di competere con le grandi capitali dell’arte italiana, come Roma, Firenze e Venezia.
Il grande pubblico romano avrà l’occasione di ammirare autentici capolavori come:
la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese), realizzati da Correggio.
Non sono da meno i dipinti del Parmigianino tra cui: la grandePala di Bardi, prima opera realizzata dall’artista all’età di sedici anni, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum); la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta “Antea”, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.
L’appuntamento con “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento” è alle Scuderie del Quirinale, sino al 26 giugno 2016, assolutamente da non perdere!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento