Ha aperto i battenti lo scorso 12 marzo 2016 una delle mostre più attese di questa stagione espositiva: “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento”.
Sino al 26 giugno 2016 è in corso alle Scuderie del Quirinale la mostre dedicata ai due grandi artisti del Rinascimento Italiano, Correggio e Parmigianino. In visione ci sono una selezione di capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo, per mettere a confronto il percorso di questi due grandi artisti. Fu grazie a loro che Parma nel XVI secolo divenne un centro artistico di grande rilievo, in grado di competere con le grandi capitali dell’arte italiana, come Roma, Firenze e Venezia.
Il grande pubblico romano avrà l’occasione di ammirare autentici capolavori come: la Madonna Barrymore (Washington, National Gallery of Art), il Ritratto di dama (San Pietroburgo, Museo Statale dell’Ermitage), Il martirio di Quattro santi (Parma, Galleria Nazionale); Noli me tangere (Madrid, Museo del Prado), La Scuola di Amore (Londra, National Gallery); Danae (Roma, Galleria Borghese), realizzati da Correggio.
Non sono da meno i dipinti del Parmigianino tra cui: la grandePala di Bardi, prima opera realizzata dall’artista all’età di sedici anni, il monumentale San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo (Vienna, KUnsthistorisches Museum); la Madonna di San Zaccaria (Firenze, Gallerie degli Uffizi); la celeberrima Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta “Antea”, tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.
L’appuntamento con “Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento” è alle Scuderie del Quirinale, sino al 26 giugno 2016, assolutamente da non perdere!