Quest’anno a Roma sono protagonisti gli Impressionisti. A Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015 ci sarà la mostra intitolata “Impressionisti e Moderni. Capolavori dalla Philippe Collection di Washington”.
Una scorpacciata di artisti e capolavori a Palazzo delle Esposizioni dove sono esposti ben sessantadue quadri, provenienti da quello che è considerato il primo museo americano di arte moderna “Il Philippe Collection di Washington”.
Nato nel 1921, nelle intenzioni del suo fondatore doveva essere “un museo intimo e raccolto, ma anche sede di sperimentazioni”. Oggi a quasi cento anni dalla sua fondazione è diventata una delle raccolte di arte contemporanea e moderna più apprezzate nel mondo.
La mostra romana è organizzata cronologicamente è suddivisa in macro sezioni, che rispecchiano le grandi correnti artistiche tra Ottocento e Novecento. Si parte da artisti che hanno segnato la prima metà delll’Ottocento come Goya, Ingres, Delacroix, proseguendo per Courbet e Manet, si arriva agli Impressionisti, con Cezanne, Degas, Monet, Sisley, e i Post impressionisti con Van Gogh. L’esposizione approda nel Novecento con Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O’Keeffe. In un battibaleno si arriva alle opere celebri dei grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko.
Philips nel 1954 rivolgendosi alle nuove generazioni, scrisse: “Nelle nostre sale si mescolano epoche e nazionalità diverse, dipinti antichi e moderni che, accostati, acquistano senso e rilevanza in nuovi contesti, per contrasto o per analogia”.
L’impatto della mostra romana è l’eterogeneità, perfetta per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. L’appuntamento è a Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015!