impressionisti palazzo esposizioni

Impressionisti e Moderni a Palazzo delle Esposizioni

impressionisti palazzo esposizioniQuest’anno a Roma sono protagonisti gli Impressionisti.  A Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015 ci sarà la mostra intitolata  “Impressionisti e Moderni. Capolavori dalla Philippe Collection di Washington”.

Una scorpacciata di artisti e capolavori a Palazzo delle Esposizioni dove sono esposti ben sessantadue quadri, provenienti  da quello che è considerato il primo  museo americano di arte moderna “Il Philippe Collection di Washington”.

Nato nel  1921, nelle intenzioni del suo fondatore doveva essere  “un museo intimo e raccolto, ma anche sede di sperimentazioni”. Oggi a quasi cento anni dalla sua fondazione è diventata una delle raccolte di arte contemporanea e moderna più apprezzate nel mondo.

La mostra romana è organizzata cronologicamente  è suddivisa in macro sezioni, che rispecchiano le grandi correnti artistiche tra Ottocento e Novecento.  Si parte da artisti che hanno segnato la prima metà delll’Ottocento come Goya, Ingres, Delacroix, proseguendo  per  Courbet e Manet, si arriva agli Impressionisti, con Cezanne, Degas, Monet, Sisley, e i Post impressionisti con Van Gogh. L’esposizione approda nel Novecento con Bonnard, Braque, Gris, Kandinskij, Kokoschka, Matisse, Modigliani, Picasso, Soutine e Vuillard, accanto agli americani Arthur Dove e Georgia O’Keeffe.  In un battibaleno si arriva alle opere celebri dei grandi artisti americani ed europei del secondo dopoguerra come De Staël, Diebenkorn, Gottlieb, Guston e Rothko.
Philips nel 1954  rivolgendosi alle nuove generazioni,  scrisse: “Nelle nostre sale si mescolano epoche e nazionalità diverse, dipinti antichi e moderni che, accostati, acquistano senso e rilevanza in nuovi contesti, per contrasto o per analogia”.
L’impatto della mostra romana è l’eterogeneità, perfetta per gli amanti dell’arte moderna e contemporanea. L’appuntamento è a Palazzo delle Esposizioni sino al 14 febbraio 2015!

About Redazione

Check Also

“Pietro Orlandi, fratello” al Teatro di Villa Lazzaroni

Teatro #EmanuelaOrlandi #Verità #EZrome Lo spettacolo "Pietro Orlandi, Fratello", scritto e diretto da Giovanni Franci, torna al Teatro di Villa Lazzaroni il 23 e 24 novembre 2024. L'opera esplora la lunga battaglia di Pietro Orlandi per la verità sulla scomparsa di sua sorella Emanuela, coinvolgendo il pubblico in una riflessione su giustizia e memoria.

“La Battaglia di Roma” lettura scenica all’Altrove Teatro

Teatro #Storia #Resistenza #EZrome Dal 29 novembre al 1 dicembre, l'Altrove Teatro Studio presenta "La Battaglia di Roma", una lettura scenica di Pierpaolo Palladino, con musiche dal vivo di Pino Cangialosi. Un viaggio teatrale che rievoca il 10 settembre 1943, giorno cruciale nella storia italiana, attraverso parole e musica.

Lascia un commento